Ambiente

Monza: Protezione Civile e Legambiente al lavoro per pulire l’oasi di Piazza Castello

"L’obiettivo dell’intervento di domani – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Federico Arena – è molto concreto, rimettere in sicurezza uno spazio pubblico":

legambiente-piazzacastello

Protezione Civile e Legambiente al lavoro domani in piazza Castello in occasione della terza edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, istituita nel 2019 in corrispondenza della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali”, che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Pulizie all’oasi di piazza Castello

I volontari condurranno un intervento di riordino del nodo idraulico rappresentato dall’oasi di piazza Castello, dove Lambro e Lambretto si riuniscono. L’operazione vedrà collaborare il Gruppo Comunale della Protezione Civile e il Circolo monzese di Legambiente in attività di alleggerimento delle sponde dalle piante morte o pericolose, di sistemazione degli spazi e dei percorsi interni e di pulizia dell’area.

Obiettivo: rimettere in sicurezza uno spazio pubblico

“L’obiettivo dell’intervento di domani – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Federico Arena – è molto concreto, rimettere in sicurezza uno spazio pubblico. Ma non solo. È anche quello di sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione del rischio e la tutela dell’ambiente”.

Un’area sicura e accogliente

“Legambiente ha ripreso a gestire l’area da qualche mese, spiega il presidente Maddalena Viola. Pur sapendo che il progetto in corso di realizzazione da parte di AIPo prevede degli interventi di riordino sostanziale, abbiamo comunque deciso – in collaborazione con la Protezione Civile – di rendere l’area sicura e accogliente per ricominciare a renderla fruibile a più persone appena sarà possibile”.

Le tende al Parco

Nella giornata di domani, sempre nell’ambito delle attività connesse con la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, al Parco di Monza si svolgerà anche un’esercitazione di montaggio tende dei volontari del Gruppo.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Oasi piazza castello monza
Ambiente
Monza, l’Oasi di Piazza Castello è pronta: domenica 6 marzo le prime visite guidate