Sociale

Monza, torna “io non rischio” l’evento della Protezione Civile sui rischi delle calamità naturali

Tornano le piazze della prevenzione con la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile. L'appuntamento, domenica 24 ottobre, in Piazza Roma

io non rischio

Domenica 24 ottobre torna «Io non rischio», la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile. Il cuore dell’evento sarà piazza Roma, dove sarà allestito un gazebo informativo.

Facciamo cultura della prevenzione. “Il nostro territorio – ha sottolineato l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Federico Arena – è fortemente esposto ai rischi naturali, come hanno dimostrato le numerose calamità naturali che si sono abbattute sulle province lombarde negli ultimi anni, con un’intensità a cui non eravamo abituati. L’attenzione alle politiche di contenimento del rischio è quindi una delle priorità della nostra Amministrazione e la diffusione della cultura di Protezione Civile e prevenzione si conferma uno dei mezzi più efficaci a disposizione. Infatti siamo convinti che il sistema più adeguato per difendersi da un rischio sia conoscerlo, oltre a lavorare costantemente sugli interventi di prevenzione nei punti più critici. Per questo i migliori testimonial di questo percorso sono i nostri volontari che vivono e lavorano sul territorio e che lo conoscono. Sono loro le donne e gli uomini più adatti per informare e formare la popolazione sui rischi e su come comportarsi in caso di emergenza”.

Il programma

Con questo obiettivo domenica mattina – dalle 9 alle 13, domenica 24 ottobre– i volontari della Protezione Civile saranno in piazza Roma per informare i cittadini sul rischio alluvioni e sul Piano di Emergenza del Comune di Monza. Sarà presente la delegazione monzese dell’«Ente Nazionale Sordi» che metterà a disposizione un interprete in «lingua italiana dei segni» (LIS). Alle 10 dal ponte delle Grazie Vecchie partirà una «geo-camminata», riservata ai volontari della Delegazione di Monza del FAI, che seguirà il percorso del Lambro fino all’Oasi di Piazza Castello. Queste le tappe previste: ponte «nuovo» di via Aliprandi, ponte di via Villa, ponte di San Gerardino, ponte dei Leoni, ponte di via Colombo, passerella Pedonale Spalto Maddalena/Spalto Piodo e, infine, Oasi di Piazza Castello (nodo di confluenza Lambro/Lambretto)

Tutte le info, il materiale informativo, i contenuti extra e i collegamenti in diretta dalle piazze saranno disponibili sulle pagine social – Facebook e Instagram – di «Io non rischio Monza».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.