Ambiente

A Monza non sarà necessario spostare le auto per il lavaggio strade (e le altre novità)

Non sarà più necessario spostare l'auto per il lavaggio strade e tante altre novità presentate oggi in comune per il progetto MonzaPiùPulita

spazzatura-via-magellano-mb-4

Dal 1° novembre stop ai divieti di sosta per la pulizia strade: questa la novità che forse i cittadini monzesi accoglieranno con più gioia, anche se solo in fase di sperimentazione. Tuttavia moltissime saranno le novità della campagna MonzaPiùPulita nelle prossime settimane e mesi, presentate oggi in comune dal sindaco Dario Allevi, dall’assessore all’Ambiente Martina Sassoli e del presidente della Sangalli Alfredo Robledo.

“La parola d’ordine è fare insieme. Il comune ha messo e metterà il suo e i cittadini, come già hanno dimostrato dovranno collaborare – queste le parole con cui ha esordito Allevi per poi aggiungere – mi rende orgoglioso essere qui con il presidente Robledo, come potete vedere in città è partita una campagna di comunicazione che andrà a toccare tutti i quartieri della nostra Monza. Siamo qui oggi per raccontare i nuovi e bellissimi servizi. Ad esempio è con estrema gioia e soddisfazione che vi dico che dal 1° novembre non sarà necessario spostare le auto per il lavaggio strade.”

Dopo il sindaco ha parlato alla stampa il Presidente dell’azienda appaltatrice Robledo che in poche e incisive parole ha sottolineato la stretta cooperazione avvenuta in questi mesi con l’amministrazione comunale e gli sforzi fatti “vorrei testimoniare anche da parte dell’azienda lo spirito di grande collaborazione con le istituzioni che si è verificato, senza questioni egoistiche, dando la priorità al servizio da prestare ai cittadini.”

Grande soddisfazione anche nelle parole dell’Assessore Sassoli “Non posso che sottolineare, a mia volta, il cambio di passo nei rapporti tra amministrazione comunale e impresa aggiudicataria, un rapporto fatto di lealtà e cooperazione, motivo per cui ci tengo a ringraziare personalmente le quasi 200 persone che operano quotidianamente nelle strade della nostra città. L’epoca Covid ha condizionato in modo significativo i rapporti tra comune e Sangalli, un periodo in cui abbiamo testato nuovi servizi con una forte propensione alla sperimentazione e all’ascolto della città. E ora è giunto il momento di dare risposte alla cittadinanza. Molti di questi servizi partono proprio dalle richieste degli abitanti. Non ci siano concentrati solo sui macro-servizi ma abbiamo dedicato ogni sforzo anche ai dettagli.”

I nuovi servizi che partiranno prossimamente in città

La nuova raccolta differenziata. Partirà a gennaio del 2022 il nuovo servizio di raccolta differenziata, per il quale già dal mese di novembre partirà la consegna porta a porta dei nuovi kit e della guida, con l’indicazione di giorni, orari e nuove modalità di raccolta. L’obiettivo finale dell’operazione è garantire un maggiore decoro alla città, grazie all’esposizione dei rifiuti per un numero di ore più limitato e il presidio accurato del territorio. Sarà avviata, inoltre, la sperimentazione della tariffazione puntuale.

Pulizia meccanizzata delle strade: Dal 1° novembre è prevista una completa riorganizzazione del servizio di spazzamento meccanizzato che riguarderà l’intera città. Verranno impiegate macchine spazzatrici con agevolatore che consentiranno di eliminare del tutto l’obbligo di spostare i veicoli per la pulizia delle strade e di abolire i relativi divieti di sosta. Per la pulizia sarà impiegata anche una minispazzatrice a trazione elettrica, che sarà prevalentemente utilizzata sulle piste ciclabili, nelle vie più strette e per gli interventi d’emergenza. Sarà migliorato anche il servizio di spazzamento manuale, organizzato su 34 micro-zone grazie all’istituzione dell’”Operatore di Zona” per un presidio pressoché quotidiano del territorio.

La cura del centro storico: Il centro storico sarà oggetto di una cura particolare: due operatori, ciascuno rispettivamente dalle 12 alle 18 e dalle 18 alle 24, garantiranno una presenza costante nella fascia pomeridiana e serale, mentre un servizio aggiuntivo meccanizzato assicurerà i necessari “ripassi” dalle 16 alle 22. Inoltre da giugno a settembre, nelle aree con maggiore presenza di locali, sarà potenziato il servizio di spazzamento anche il giovedì, che si aggiunge a quello attuale, grazie all’impiego di una minispazzatrice elettrica dalle 20 alle 24.

La raccolta rifiuti diventa “personalizzata”: a partire da lunedì 15 novembre saranno introdotte novità per alcuni servizi dedicati alle utenze domestiche.

* La raccolta porta a porta di rifiuti tessili sanitari, pannolini e pannoloni, presso le abitazioni private, asili nido e case di riposo. Sarà possibile iscriversi al servizio tramite numero verde o sul sito per ricevere a domicilio gli appositi contenitori. La frequenza di ritiro è 4-6 giorni alla settimana.

* La raccolta porta a porta dei rifiuti inerti, derivanti dalle piccole demolizioni fai da te. Anche in questo caso il servizio è su prenotazione, il giorno di raccolta sarà comunicato in sede di contatto tramite numero verde o sito.

* La raccolta porta a porta degli sfalci verdi sempre tramite prenotazione: il ritiro porta a porta è assicurato nell’arco delle 72 ore successive al contatto.

Servizi dedicati per gli esercizi commerciali: Circa 550 esercizi commerciali hanno già aderito ai nuovi servizi dedicati alle utenze non domestiche: per loro partirà il 15 novembre la raccolta delle cassette di legno e di plastica, in particolare per negozi di ortofrutta e mercatali. A seconda della zona della città i giorni di raccolta saranno 2 o 3. Per la raccolta del cartone e degli imballaggi i giorni di raccolta settimanale saranno 6-7 a seconda della zona. Bar, ristoranti e friggitorie avranno a disposizione il servizio di raccolta degli oli vegetali, che sarà esteso alle utenze domestiche grazie alla collocazione di contenitori dedicati nei supermercati e in altri luoghi della città.

La raccolta degli alberi di Natale: Nel mese di gennaio sarà attivato un servizio di ritiro porta a porta particolare, dedicato agli alberi di Natale naturali. Gli abeti in potenziale stato di ripiantumazione saranno ritirati a seguito di prenotazione e consegnati al Servizio Giardini del Comune, sottraendoli così al ciclo dei rifiuti.

Il Centro Ambientale Mobile: Un’altra novità sarà il Centro Ambientale Mobile: un container attrezzato con particolari soluzioni per il conferimento di particolari categorie di rifiuti, quali ad esempio gli elettrici/elettronici, quelli pericolosi, gli oli, le lampade e altri, ma anche di rifiuti ingombranti. I piani di sosta saranno definiti dal Comune. La raccolta dei rifiuti pericolosi (pile e farmaci) sarà potenziata con il posizionamento di nuovi contenitori di raccolta presso uffici pubblici ed esercizi commerciali rivenditori di tali prodotti. I piccoli R.A.E.E., rifiuti elettrici/elettronici, potranno anche essere conferiti in appositi contenitori collocati presso i supermercati che vorranno aderire a questa iniziativa

La piattaforma ecologica comunale: Gli orari di apertura della piattaforma ecologica sono già stati potenziati a partire da settembre, mentre partiranno a novembre i lavori di ristrutturazione dell’impianto, che prevedono l’installazione di nuove attrezzature.

Comunicazione & costumer satisfaction: È già stata avviata da qualche settimana la campagna di comunicazione istituzionale per informare i cittadini sulle novità in arrivo in tema di igiene urbana.Particolare attenzione sarà dedicata, in questa fase di cambiamento, alla costumer satisfaction e alla capacità di rispondere con tempestività alle segnalazioni e alle richieste di informazione. Per questo saranno attivati da novembre il canale Telegram per le informazioni e WhatsApp per le segnalazioni. Il numero verde resterà il riferimento per la prenotazione dei servizi e il sito web sarà totalmente rinnovato.

 

 

leggi anche
stop lavaggio strade via dante mb
Ordinanze
Monza. Anche con Pilotto continua lo stop ai divieti di sosta per la pulizia delle strade