Sociale

Sensori acustici e percorsi tattili: nuovi semafori per disabili visivi a Monza

Arena: "In tre anni abbiamo investito oltre un milione di euro per la sicurezza soprattutto dell’utenza fragile".

cieco free web

Saranno i sensori acustici e i percorsi tattili a prendere per mano e a guidare virtualmente ciechi ed ipovedenti nell’attraversamento di via Pergolesi, sita in una zona ad alto flusso veicolare e pedonale.
Due impianti semaforici adeguati alle esigenze dei disabili visivi. Il Comune ha deciso di partecipare al bando del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili (MIMS) per realizzare alcuni attraversamenti semaforici adeguati alle esigenze dei disabili visivi, sistemi intelligenti per consentire un attraversamento in sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha individuato due impianti semaforici in via Pergolesi (all’incrocio con via Donizetti e all’incrocio con via Monsignor Baraggia), nell’area «sensibile» dell’Ospedale San Gerardo, percorsa ogni giorno da importanti flussi veicolari, da mezzi del trasporto pubblico e da centinaia di persone dirette al nosocomio.
Oltre un milione di euro per la sicurezza di pedoni e automobilisti. «La sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, che ha visto questa Amministrazione impegnata sin dal primo giorno del suo insediamento, rimane un obiettivo al centro della nostra agenda come dimostra l’investimento di oltre 1 milione e 200 mila euro fatto in questi quattro anni per adeguare diversi impianti semaforici su tutto il territorio, commenta l’Assessore alla Sicurezza e alla MobilitàFederico Arena. Il recente bando del MIMS è stato un’opportunità importante da cogliere senza esitazioni che ci ha permesso di intervenire per adeguare i semafori con dispositivi sonori e percorsi tattili nella zona dell’Ospedale, un’area molto trafficata e già segnalata dagli stessi cittadini».
Investimento da 120 mila euro. Gli attraversamenti pedonali di via Pergolesi sono stati adeguati con semafori dotati di segnalazioni acustiche, pulsanti di chiamata, pavimentazione e percorso tattile secondo le linee guida dell’«I.N.M.A.C.I.» («Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi e Ipovedenti») che permette ai non vedenti di raggiungere in sicurezza il luogo di attraversamento. Il Comune di Monza ha partecipato al bando con una richiesta di finanziamento di 60 mila euro su un investimento complessivo di 120 mila euro. I «nuovi» semafori entreranno in funzione entro l’estate.

I numeri. Sul territorio comunale sono presenti 105 impianti semaforici. Grazie agli investimenti effettuati di questi il 72% è dotato di sensori sonori e percorsi tattili per rispondere alle esigenze dei disabili visivi. Ma, precisa l’Assessore, «non intendiamo fermarci qui: con il piano di investimenti programmato nei prossimi anni contiamo di raggiungere il 100% degli impianti semaforici». Nel 2021 è in corso la riqualificazione dei seguenti impianti: via Lecco/via Merelli; via Manzoni/via Passerini; via Cavallotti/via Parravicini; via Visconti/via Bergamo; via Boito/via Pergolesi; via della Taccona/via Ticino. Dal 2018 ad oggi sono stati 20 gli impianti semaforici adeguati.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.