Cultura

Monza, concerto in Memoriama di Mons. Mario Tomalino

con il patrocinio e il contributo del Comune di Monza si terrà, nella magnifica cornice della Cappella delI’Immacolata presso la Villa Reale di Monza, un concerto in Memoriam di Mons.

villareale-monza-24-mb

Domenica 31 ottobre 2021 alle ore 16,00, con il patrocinio e il contributo del Comune di Monza si terrà, nella magnifica cornice della Cappella delI’Immacolata presso la Villa Reale di Monza, un concerto in Memoriam di Mons. Mario Tomalino che fu Parroco presso la Parrocchia di San Biagio di Monza dal 1963 al 1994. La manifestazione è quest’anno giunta alla 4° edizione.

Verranno eseguite musiche per Oboe e Organo della scuola barocca italiana e di G.F.Handel con un variegato programma di interessante ascolto. Eseguiranno il concerto l’oboista Silvano Scanziani docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; alla tastiera dello storico organo Serassi del 1825, l’organista monzese Roberto Maria Cucinotta.

Nella parte centrale del concerto, l’ex Sindaco di Monza Rossella Panzeri, ricorderà  Mons. Mario Tomalino, ex Parroco di San Biagio a Monza,  mancato all’affetto della sua Comunità e della città di Monza lo scorso 20 Maggio 2011 pochi giorni prima del suo 70° anniversario di Messa.

Apre il concerto la Sonata in Re Maggiore di Tommaso Albinoni nella versione per Oboe e Organo; una composizione organistica di Alessandro Scarlatti metterà in risalto le sonorità organistiche dello storico strumento di scuola italiana;  conclude la prima parte il celebre concerto in Re minore per Oboe di Alessandro Marcello concertato con l’Organo.
La seconda sezione comprende musiche di G.F.Handel  aprendo con la Sonata in do minore per oboe e Continuo; quindi la Suite VII in sol minore  per strumento da tasto, strutturata in varie sezioni (Ouverture  – Alemande – Sarabande – Gigue – Passacaglia) il programma si conclude con il  Concerto  in sol minore per Oboe e Organo.
L’ingresso al concerto è libero.

PROGRAMMA

T.Albinoni (1671-1750)
Sonata in Re Maggiore Op. VI n.7 per Oboe e Organo
(Grave-Allegro – Adagio – Allegro)

A.Scarlatti
Toccata in La maggiore  (Organo solo)  (Preludio – Presto – Partita alla lombarda – Fuga)

A.Marcello (1684-1750)
Concerto in re minore per Oboe e Organo
(Andante e spiccato-Adagio-Presto)
Ricordo di mons. Mario Tomalino a cura dell’ex. Sindaco di Monza  Rosella Panzeri
G.F.Handel (1685-17659)

1) Sonata in do minore per Oboe e Organo (Adagio – Allegro – Andante – Presto)

2) Suite VII in Sol minore  per Organo  (Organo solo)  (Ouverture  – Alemande – Sarabande – Gigue – Passacaglia)

3) Concerto in sol minore per Oboe e Organo (Grave – Allegro – Largo – Allegro)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni