Attualità

Degrado e squallore in centro Monza, lo sfogo di un lettore

"Come cittadino mi sono sentito estraneo alla mia città". La segnalazione di un residente, che ha scritto a MBNews denunciando una situazione di degrado in centro a Monza.

degrado centro monza segnalazione

Piedi sulle panchine, schiamazzi, sporcizia sulle strade e nelle aree condivise. Non lascia spazio ad interpretazioni la segnalazione di un cittadino monzese, che ha scritto a MBNews denunciando una situazione di degrado in centro a Monza. “La serata del 21 ottobre aspettavo mia moglie fuori da un negozio in piazza Centemero e ho deciso di sedermi sulle panchine di fronte al negozio, quelle circolari in ferro con spalliera in muretto – spiega il monzese. – Una di queste era quasi del tutto occupata da ragazzi “regolarmente” seduti sul muretto coi piedi poggiati sulla seduta in ferro. Nell’altra panchina quattro o cinque uomini di mezz’età parlavano a vanvera forse per le birre bevute, che scorgevo in una busta di plastica. In più l’area della vicina fontanina pubblica si presentava tutta bagnata e sporca: per terra c’erano cicche di sigarette e piccoli rifiuti. Completava il quadro l’orologio pubblico, quello all’altezza dell’edicola, che riportava un’ora inesistente”.

“Tutto questo squallore è troppo per qualunque parte della nostra città ma di più lungo la via Italia, una strada pedonale ove tantissimi cittadini passeggiano ed è meta di chi arriva da fuori città per visitare luoghi storici o per fare semplicemente shopping – continua la segnalazione. – La salvaguardia dell’ordine e del decoro urbano, specialmente in un centro storico, costituisce una delle maggiore attività di una amministrazione comunale e della Polizia Locale per garantire, appunto, la più ampia fruibilità dei beni comuni a tutti i cittadini e non”.

“Come cittadino mi sono sentito estraneo alla mia città – conclude. – Chiedo al Sindaco di riscontrare la presente segnalazione considerato che il mancato ripristino del decoro urbano ha riflessi negativi sulla qualità della vita dei cittadini nonché sull’ambiente”. 

Ultima modifica: 27/10 ore 16.05.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.