Sociale

‘Insieme a Croce Rossa, vicino alle persone’: continua anche a Lissone e Desio la raccolta farmaci

Ultimi dieci giorni per raccogliere 50mila farmaci da donare a Croce Rossa Italiana con LloydsFarmacia, basta aggiungere agli acquisti un farmaco da banco o parafarmaco tra quelli più necessari.

Croce-rossa-italiana

Sono oltre due milioni in Italia le famiglie che nel 2020 si sono ritrovate in condizioni di povertà assoluta secondo l’ultimo Report ISTAT sulla povertà, pubblicato a giugno 2021. È dedicato anche a loro il progetto di Lloyds e Croce Rossa Italiana, che punta a raccogliere 50.000 farmaci e parafarmaci da destinare alle ‘Officine della Salute’, la rete di servizi integrati per aiutare le fasce più vulnerabili della popolazioneAd oggi sono stati donati oltre 20.000 farmaci ma l’appello è a coinvolgere ancora più cittadini perché nei prossimi dieci giorni si possa raggiungere l’ambizioso obiettivo dei cinquantamila.

IN BRIANZA

Fino alla fine di ottobre, nelle 9 LloydsFarmacia presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza – di cui 4 a Lissone, 3 a Desio, una a Colnago e una a Porto D’Adda –, si potranno aggiungere ai propri acquisti un farmaco da banco o un parafarmaco tra quelli selezionati dalla CRI tra i più utili e necessari. Oltre 600 referenze essenziali per la salute, la prevenzione e il benessere, che le fasce più vulnerabili non possono permettersi, in un’emergenza sanitaria e sociale sempre più grave ed evidente.

Per le Officine della Salute della Croce Rossa Italiana, l’obiettivo è garantire l’accesso gratuito alle cure di medicina primaria e/o specialistica, ma anche promuovere interventi di screening, di prevenzione e di supporto psicologico. La raccolta farmaci, a favore degli assistiti, è fra gli obiettivi prioritari.  

“Già migliaia di cittadini hanno aderito alla Campagna, donando prodotti essenziali. – commenta Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo ADMENTA Italia-LloydsFarmacia – Li ringraziamo di cuore, insieme ai volontari di Croce Rossa e di LloydsFarmacia e ai nostri farmacisti impegnati sul campo. Quanto realizza Croce Rossa, quotidianamente in Italia e nel mondo, è la testimonianza tangibile e luminosa di cosa possano fare sul campo esperti e volontari, appassionati e motivati da una causa essenziale. Poter essere parte di questo impegno condiviso e di questo progetto ci onora e rinnova la nostra motivazione e la nostra missione a fianco dei territori, per la salute e per la prevenzione. Ancora grazie a tutti coloro che rendono possibile questa campagna, ‘Insieme a Croce Rossa”.

“Sin dall’inizio della pandemia di Covid-19 – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana – la CRI ha voluto essere accanto ad ogni vulnerabilità. Durante il lockdown non siamo stati solo sulle ambulanze o nelle corsie, ma abbiamo bussato ad ogni porta e risposto ad ogni richiesta. Questa complessa attività abbiamo voluto denominarla ‘Il tempo della gentilezza’ ed è stata possibile grazie a partner importanti e sensibili come accade con LloydsFarmacia. Eppure l’emergenza non è finita, anzi per certi versi si è amplificata. Per questo, la campagna di raccolta farmaci, anche in collaborazione con i volontari CRI dei territori coinvolti, rappresenta la naturale prosecuzione di quella ‘gentilezza’ di cui c’è tanto bisogno. Grazie a chi vorrà contribuire in questi ultimi giorni con un piccolo acquisto a questa grande iniziativa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni