22 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Monza, l'arte della giovane Benedetta Micale diventa una collezione per camera da letto

Monza, l’arte della giovane Benedetta Micale diventa una collezione per camera da letto

8 Ottobre 2021

Benedetta Micale, giovane studentessa di Monza con Chiara Gualtieri, Elisa Rossoni, Nicole Russo e Nicola Zanni sono i giovani talenti che hanno interpretato la collezione “Letto ad Arte” presentata da Casahomewear con le loro opere vincitrici del concorso.

La monzese Benedetta Micale con altri quattro giovani talenti hanno saputo rappresentare il luogo del sonno, del sogno, dell’amore, della gioia e della solitudine con particolare maestria, in emozioni evocative artistiche poi declinate in una collezione di biancheria letto, ricca di fascino ed originalità, con prodotti non solo esclusivamente funzionali ma anche con la volontà di attivare i pensieri, le emozioni, le sensazioni di ciascuno nello spirito mosso da ogni singolo artista.

“I giovani talenti sono sempre stati al centro della nostra attenzione – dichiara Lara Corna, responsabile Ricerca e Sviluppo di CASAhomewear – e sono veramente soddisfatta della collaborazione che abbiamo sviluppato in perfetta sinergia con i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo. E’ nostro desiderio supportare i giovani artisti nella loro piena libertà espressiva e portare un pubblico giovane a confrontarsi e coltivare il proprio talento. Inoltre, – continua Lara Corna – abbiamo voluto devolvere parte dell’incasso della vendita della collezione Letto ad Arte agli artisti stessi e alla promozione di altri concorsi futuri.”

 Da qui sono nate lenzuola, federe, trapunte, copripiumini, vere opere d’arte, in raso di puro cotone Made in Italy. Soffici dipinti ricchi di fascino ed originalità che elevano i tessuti da semplici elementi funzionali a punti focali per la camera da letto, per stimolare i pensieri, le emozioni, le sensazioni di ciascuno nello spirito mosso da ogni singolo artista.

Le riproduzioni artistiche dei giovani artisti sono state realizzate con un sistema digitale ad alta definizione e coloranti reattivi, a garanzia di un prodotto di alta qualità e di una maggior brillantezza e con finiture artigianali di alta qualità.

 

Chi è Benedetta Micale

Benedetta Micale ha studiato prima al Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza, dove ha vissuto l’esperienza d’arte terapia al centro per malati d’alzeheimer “Le Querce”, progettando con la classe l’ambientazione e parte dell’arredamento del centro. Usa le sue opere per parlare anche di temi sociali e ha un passato di esperienze di lavorazioni artigianali. Torna in Italia per studiare presso l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e collaborare con la fondazione FAI. E nel 2018 iniziano le numerose mostre collettive sul territorio bergamasco. Riflettendo sul tema del letto, Benedetta si focalizza il momento più significativo: il sogno. L’idea è quella di continuare un sogno non finito. Sembra di sognare ore ed ore, navigando in scenari ed avventure di ogni genere, alcune volte si vive l’inimmaginabile al-tre volte si rivive il quotidiano in modo così attendibile che non si sa poi discernere il vero dal reale. Quando si sogna si entra in un mondo parallelo, in cui gli eventi si susseguono inaspettatamente, spesso ci sembrano senza senso, incognite così ingarbugliate e difficili da districare. Ma il cervello semplicemente cerca di ordinare ricordi, eventi ed emozioni che ha vissuto in momenti diversi in un unico insieme. Ecco perché l’opera viene intitolata {U}. Così la base di tela bianca a forma circolare viene macchiata di china blu per rimandare al mare ed al cielo, simboli di fluidità e vita. Attraverso la tecnica del ricamo è stato cucito un filo di cotone arancione che forma tanti piccoli “trattini” che si muovono nello spazio spontaneamente, seguendo però la logica ordinatrice delle chiazze blu.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi