Cultura

Da Regione Lombardia 500mila euro per il museo Scienza e Tecnologia di Milano

Regione Lombardia ha contribuito con 500.000 euro agli interventi di ristrutturazione e di allestimento dei Chiostri che accolgono l'installazione de 'I Sette Savi' di Fausto Melotti

milano-museo-scienza-teconologia

Regione Lombardia ha contribuito con 500.000 euro agli interventi di ristrutturazione e di allestimento dei Chiostri che accolgono l’installazione de ‘I Sette Savi’ di Fausto Melotti. Le sculture, a partire da venerdì 29 ottobre, saranno esposte all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano nel giardino del primo Chiostro dell’edificio Monumentale.

Il progetto rientra nel finanziamento erogato da Regione Lombardia al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia nell’ambito delle politiche regionali in materia culturale che ha visto la realizzazione di numerosi interventi tra cui l’apertura al pubblico delle Collezioni di Studio, la valorizzazione dei Chiostri e dei Giardini dell’Edificio Monumentale, arricchita ora dall’installazione de ‘I Sette Savi’ di Fausto Melotti, artista, scrittore e teorico, rappresentante di spicco della scena culturale del Novecento italiano e milanese.

“Solenne e misterioso – ha dichiarato l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli – il gruppo dei sette giganti in pietra di Fausto Melotti trova finalmente fissa e degna dimora. A sessant’anni dalla sua realizzazione, e a trentacinque dalla scomparsa del grande artista roveretano, quest’opera monumentale torna a nuova vita, dopo un lungo e travagliato peregrinare. Un’operazione realizzata grazie all’intervento concreto di Regione Lombardia, che prosegue così nel sostegno alle azioni di riqualificazione e di valorizzazione del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia”.

VISITA GUIDATA – Il Museo, che fin dalla sua fondazione, ha avuto come missione il dialogo tra arte, scienza e tecnica, organizza – sabato 30 e domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre alle ore 14.30 e 15.30 – una visita guidata speciale di 30 minuti, insieme al curatore, durante la quale sarà possibile ripercorrere la storia del Museo e conoscere ‘I Sette Savi’.

La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo, con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto su www.museoscienza.org

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni