Milano-Bicocca conferisce la laurea alla memoria al veranese Roberto Frigerio

Roberto Frigerio si sarebbe dovuto laureare ieri in Scienza dei Materiali con una tesi sui materiali innovativi per leghe metalliche, ma lo scorso 9 settembre è stato vittima di un incidente stradale.

I-docenti-di-Bicocca-con-la-famiglia-e-gli-amici-di-Roberto

Venticinque anni, di Verano Brianza, attento all’ambiente e appassionato di moto. Roberto Frigerio si sarebbe dovuto laureare oggi in Scienza dei Materiali con una tesi sui materiali innovativi per leghe metalliche, ma lo scorso 9 settembre è stato vittima di un incidente stradale mentre si stava recando in Università per sostenere l’ultimo esame prima della laurea.
Milano-Bicocca ha deciso di conferirgli la laurea alla memoria in Scienza dei Materiali.  La cerimonia si è svolta questo pomeriggio alla presenza della famiglia di Roberto – la madre Carla, il padre Marco, la sorella Erica -, della rettrice, Giovanna Iannantuoni, del prorettore alla Didattica, Maurizio Casiraghi, del direttore di Dipartimento di Scienza dei materiali, Anna Vedda, del presidente del Corso di laurea, Angiolina Comotti e del relatore della tesi, Carlo Antonini.
La sua tesi, dal titolo “Leghe FeSMA per effetto elastocalorico: studio dei sistemi NiMnGa e NiMnGaCu ottenuti per sinterizzazione”, è il risultato di un periodo di tirocinio svolto presso il CNR-ICMATE di Lecco, sotto la supervisione della dottoressa Elena Villa, tutor aziendale e correlatrice, e del professor Carlo Antonini, tutor interno e relatore.
«Roberto si è impegnato molto durante i suoi studi – ha ricordato il professor Antonini -. Era una persona affidabile, lo aspettavamo per l’ultimo esame e quando non lo abbiamo visto arrivare ci siamo subito preoccupati. Entusiasta della sua collaborazione con il CNR-ICMATE di Lecco, avrebbe voluto continuare il suo percorso di studi frequentando una laurea magistrale internazionale».
«Roberto ha svolto da noi, al CNR-ICMATE, il suo tirocinio. Era un ragazzo timido, ma con una mente brillante. I suoi studi hanno contribuito in maniera significativa alle nostre ricerche sui materiali innovativi per leghe metalliche – ha aggiunto la dottoressa Villa -. Era felice che avrei presentato il suo lavoro a EuroMat 2021, ma purtroppo non ha potuto assistere. Settimana prossima ricorderò i suoi studi a un altro convegno internazionale, SMS 202».
La pergamena di laurea è stata consegnata dalla rettrice ai genitori di Roberto
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.