Cultura

Giornate Fai d’Autunno: nel vimercatese due aperture

Saranno visitabili la Chiesetta di Sant’Eugenio di Concorezzo e i Giardini di Villa Ravizza ad Arcore.

giardini-ravizza-arcore-1-mb

Ancora una volta gli straordinari volontari del FAI apriranno centinaia di luoghi solitamente inaccessibili, racconteranno le bellezze del patrimonio italiano e permetteranno di conoscere luoghi nuovi del nostro territorio! La Delegazione del Vimercatese, per sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno è pronta ad aprire le porte della Chiesetta di Sant’Eugenio di Concorezzo e i Giardini di Villa Ravizza ad Arcore (foto apertura).

Concorezzo

La chiesetta di S.Eugenio è la più antica di Concorezzo e ci riporta ai tempi in cui, nel Medioevo, era rifugio e luogo di accoglienza per i viandanti – si trovava infatti all’incrocio tra le strade che portavano a Milano e quelle che portavano a Bergamo. La visita sarà un’occasione unica per visitare la chiesa anche dall’interno, che raramente viene aperto al pubblico. L’abside conserva le decorazioni cinquecentesche e l’atmosfera medievale è richiamata anche dalle decorazioni di inizio Novecento che si sviluppano su tutte le mura interne e il soffitto a cassettoni.

Arcore

Quante volte passeggiando lungo via Monte Grappa, in centro ad Arcore, ci siamo affacciati alle inferriate dell’elegante cancellata che circonda i Giardini di Villa Ravizza, sognando di salire i gradini della scenografica scalinata e scoprire cosa si nasconde sulla sommità della collina? Ora l’occasione è arrivata: potremo osservare da vicino lo spettacolo grandioso delle armoniose balaustre, muovendoci in un trionfo di statue, vasi, fontane e mosaici. Attraverso le storie delle importanti personalità che qui hanno vissuto, vi racconteremo anche che non tutto è come sembra: ad esempio, il giardino, all’apparenza settecentesco, è stato creato nei primi decenni del Novecento!

L’accesso è consentito solo se muniti di Greenpass oppure tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore.

Prenota la chiesa di S. Eugenio

Prenota i giardini di Villa Ravizza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni