21 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Gelsia Ambiente torna nelle scuole con i progetti di educazione ambientale

Gelsia Ambiente torna nelle scuole con i progetti di educazione ambientale

13 Ottobre 2021

Laboratori, concorsi, giochi a squadre dedicati al mondo dei rifiuti e un nuovissimo progetto dedicato all’Economia Circolare sono i percorsi di educazione ambientale che Gelsia Ambiente propone gratuitamente alle scuole del territorio per l’anno scolastico 2021-2022.

La Società ha infatti deciso di ampliare l’offerta formativa per coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani studenti con l’obiettivo di orientare le nuove generazioni verso un futuro più sostenibile, promuovere la coscienza ambientale e far capire
l’importanza strategica della corretta gestione dei rifiuti in una prospettiva più ampia.

Inoltre, per far fronte all’emergenza ancora in atto, tutte le proposte prevedono la possibilità di svolgere l’attività di educazione ambientale in presenza, direttamente in classe, oppure in remoto, con incontri di didattica a distanza.
Pe l’anno scolastico appena iniziato Gelsia Ambiente propone quindi:

Ri-laboratori per le classi di terza elementare
Un incontro per approfondire la raccolta differenziata con due laboratori coinvolgenti: “Polimeri intelligenti” e “Uffa la muffa”

Plastic Challenge per le classi di quarta elementare
Un concorso legato ad un percorso formativo per affrontare i temi dell’inquinamento dalle plastiche e la riduzione della produzione di rifiuti di plastica monouso.

Dove lo butto per le classi di prima media
Un incontro/laboratorio di due ore in cui gli alunni saranno coinvolti in uno stimolante gioco a squadre, grazie al quale gli studenti saranno guidati a conoscere e approfondire le importanti tematiche ambientali, oggetto delle prove del gioco.

Economia circolare per le classi di seconda media
Il percorso si compone di un brainstorming iniziale sulla vita dei rifiuti, seguito da una discussione di gruppo e, infine, un’attività di video making con condivisione degli elaborati e discussione finale sui risultati raggiunti.
Per presentare la nuova proposta didattica agli insegnanti di tutte le scuole del territorio, Gelsia Ambiente ha deciso di organizzare un Open Day virtuale giovedì 14 ottobre.

Durante la diretta verranno illustrati i contenuti, le metodologie e le modalità di svolgimento di tutti i percorsi didattici, con lo scopo di incuriosire gli insegnanti e favorire le adesioni.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi