Ambiente

Stagione dei funghi, attenzione a quelli velenosi! Ecco dove farli controllare gratis

L’ATS della Brianza ha attivato il Centro per il controllo dei funghi eduli.

funghi-freeweb2

Siamo nel mezzo della stagione dei funghi ed è importante prestare attenzione a quello che si raccoglie. Ecco perchè l’Ats della Brianza offre anche quest’anno una consulenza fatta da micologi per dare un riscontro in merito alla commestibilità dei funghi e fornire importanti consigli.

Il Centro per il controllo dei funghi eduli è un servizio gratuito ma serve prenotare. Si possono rivolgere a questo servizio tutti i cittadini che, abitualmente od occasionalmente, raccolgono e vogliono consumare funghi selvatici senza rischiare conseguenze anche molto gravi. “È importante sottoporre al controllo l’intero quantitativo dei funghi raccolti” specificano da Ats.

PER PRENOTARE

Ispettorato Micologico di Monza Via De Amicis 17 2° piano – tel.039 2384640-4767

Ispettorato Micologico di Desio Via  Foscolo
24, 3° piano tel. 0362 483240

Ispettorato Micologico di Usmate Velate c/o Centro Polivalente Via Roma, 85 3°piano – tel. 039
6288028-29

Ispettorato Micologico di Bellano Via Papa Giovanni XXIII – tel. 0341 822128

Ispettorato Micologico di Oggiono Via I maggio – tel. 0341 482850

Per tutti coloro che decideranno di usufruire del servizio, si raccomanda di sottoporre al controllo tutta l’intera partita di funghi raccolti: ciò per evitare possibili scambi da parte del raccoglitore tra funghi eduli, funghi tossici e velenosi, spesso apparentemente simili.
È preferibile, inoltre, nei limiti delle conoscenze dei raccoglitori, di presentare i funghi raccolti già suddivisi per specie.

Si allega brochure per l’utenza: “Funghi, per non rischiare…” con informazioni sul nostro servizio, consigli sulla raccolta e sulla consumazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni