Cultura

Patrono e benemerenze, Villasanta si prepara alla festa

Tra gli eventi la consegna di attestati di civica benemerenza, cacce al tesoro, concerti e molto altro.

festa-patronale-ombrelli-villassanta

Il Comune di Villasanta si prepara nel secondo weekend di ottobre alla festa patronale, occasione nella quale avverrà la consegna degli attestati di civica benemerenza a due cittadini: Martina Maggio, atleta olimpionica Fiamme Oro qualificata quarta a Tokyo 2020 nella ginnastica artistica a squadre, e Luca Carboni, cavaliere Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri che ha ricoperto l’incarico di comandante della stazione locale per 22 anni, fino allo scorso luglio 2021, adesso è alla guida dei carabinieri di Arcore. La cerimonia avrà luogo domenica 10 ottobre, nel pieno dei festeggiamenti.

Luca Carboni

Martina Maggio

Per l’occasione l’amministrazione comunale ha provveduto ad addobbare a festa il centro della città: via Confalonieri è stata decorata con festoni colorati ed ombrelli, nella stessa verranno esposti i nuovi pannelli realizzati dall’artista Carlo Adelio Galimberti – in mostra fino al 3 ottobre in Villa Camperio – per sostituire i vecchi dipinti, ormai deteriorati. L’intera rassegna sarà documentata da un servizio fotografico a cura del circolo “Amici dell’Arte”.

Sono poi in programma una serie di eventi in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Previsti tra gli appuntamenti letture corali in dialetto e del sommo poeta Dante Alighieri, una mostra fotografica dedicata alla storia della parrocchia di Sant’Anastasia, un concerto e una conferenza sul futuro del mondo post pandemia. Non sono stati trascurati nemmeno i più piccini: per loro il Comune organizza una caccia al tesoro per le vie della città e una giornata di giochi a cura dall’associazione “Ghiringhella”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 9 ottobre

Caccia al tesoro per le vie del paese, a cura di Villasanta Medievale, con ritrovo alle ore 14.00 e partenza della gara alle ore 15.00, da Piazza Don Gervasoni . Al termine, premiazione in piazza.

“Giocolando con la Ghiringhella”, giochi per bambini a cura dell’associazione La Ghiringhella, dalle ore 15.00 alle 18.00, in Piazza Don Gervasoni

Domenica 10 ottobre

“Una serata d’agosto”, letture in dialetto a cura dell’associazione Thuja Lab, dalle ore 10.30, nel cortile di Villa Camperio (in caso di pioggia Sala Congressi)

“Compagni di cammino – I santi della tradizione villasantese”, mostra fotografica sulla storia della Parrocchia S.Anastasia, a cura del Centro culturale educativo don Pietro Spreafico presso la sala espositiva Rosanna Lissoni. Inaugurazione ore 15.00, Giardini di Villa Camperio. Il 22 ottobre, ore 21.00, in Sala Congressi, conferenza sul tema a cura di don Ivano Colombo.

“Concerto per la Festa Patronale” a cura del Corpo Musicale Villasanta, alle ore 16.00 nel Cortile di Villa Camperio (in caso di maltempo verrà annullato).

Cerimonia di consegna degli attestati di Civica Benemerenza da parte dell’Amministrazione Comunale, alle ore 16.00, nel cortile di Villa Camperio, in apertura del concerto (in caso di maltempo si svolgerà in sala Congressi di Villa Camperio).

Sabato 16 ottobre

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, letture dantesche ed osservazione astronomica della Luna in collegamento mondiale, a cura del Gruppo Astrofili Villasanta e dell’associazione La Ghiringhella, dalle 21.00, presso il parco della Ghiringhella (in caso di maltempo verrà annullato).

Venerdì 29 ottobre 

Conferenza “Ricostruire nella pandemia Covid: una ragionevole speranza per l’economia e la società”, alle ore 21.00, in Sala Congressi di Villa Camperio. Relatore: Simona Beretta, docente di Economia all’Università Cattolica di Milano.

Foto di Martina Maggio di Aurora Colombo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.