22 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Fatture false per 1.5 milioni di euro: sequestrati beni per 700mila a una ditta di Giussano

Fatture false per 1.5 milioni di euro: sequestrati beni per 700mila a una ditta di Giussano

14 Ottobre 2021

Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Seregno hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Monza, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di una società con sede a Giussano, operante nel recupero di cascami e rottami metallici, finalizzato alla confisca di denaro e altre disponibilità finanziarie per oltre 700.000 euro.

Le indagini – svolte attraverso indagini finanziarie, riscontri documentali e contabili, lo sviluppo di plurime segnalazioni di operazioni sospette antiriciclaggio – hanno appurato l’utilizzo, da parte della società brianzola, di fatture false per 1,5 milioni di euro emesse da altri soggetti giuridici lombardi, costituenti delle vere e proprie società di comodo, senza struttura organizzativa e mezzi.

I costi fittizi sono così confluiti nelle dichiarazioni dei redditi per gli anni di imposta 2016 e 2017, consentendo alla società di rottami il conseguimento di un illecito risparmio d’imposta, con un minor carico fiscale ai fini delle imposte dirette. Conseguentemente, il rappresentante legale, già con specifici precedenti penali per l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, veniva deferito alla Procura della Repubblica di Monza per la presentazione di dichiarazioni fraudolente.

L’azione di servizio, svolta in stretta sinergia con la Procura della Repubblica di Monza, sotto la direzione ed il coordinamento del Comando Provinciale di Monza, costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario per la repressione del grave fenomeno dell’evasione fiscale, a tutela dei cittadini e degli imprenditori onesti, volto a garantire l’equità sociale quale presupposto indispensabile per il benessere della collettività.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi