Economia

Fiume Lambro più pulito, deliberato il finanziamento di tutela e monitoraggio

Grazie a un emendamento di Massimo De Rosa, capogruppo consiliare M5S in Regione Lombardia, sono state ottenute le risorse per la mappatura e il censimento degli scarichi lungo i fiumi Lambro.

lambro monza degrado letto del fiume centro citta (13)

Grazie a un emendamento di Massimo De Rosa, capogruppo consiliare M5S in Regione Lombardia, sono state ottenute le risorse per la mappatura e il censimento degli scarichi lungo i fiumi Lambro e Olona. La delibera, approvata ieri all’unanimità in Giunta Regionale, finanzierà le attività di caratterizzazione degli scarichi sui tratti dei corsi d’acqua del Lambro Settentrionale e dell’Olona, e la creazione di una banca dati georeferenziata.

Con la deliberazione XI/5366 “saranno stanziati 150.000 euro per questo importante progetto, che allinea la regione Lombardia alla direttiva 2000/60/CE per migliorare i corpi idrici superficiali”, commenta ancora il capogruppo pentastellato al Consiglio Regionale.

La delibera, approvata all’unanimità, finanzierà le attività di caratterizzazione degli scarichi sui tratti dei corsi d’acqua Lambro Settentrionale e Olona e la creazione di una banca dati georeferenziata, stanziando per l’ufficio d’Ambito di Varese 70.525 euro per il censimento degli scarichi lungo il fiume Olona (circa 47 km) e 79.475 euro andranno a Città Metropolitana Milanese per censire gli scarichi lungo i restanti 38 km del fiume Olona e del Lambro Settentrionale per circa 13 km.

“Il progetto appena approvato ricalca il metodo ‘Seveso Stream’, per la cui estensione ho presentato diversi atti in Consiglio Regionale. Sono risultati molto importanti che non solo ci portano ad adeguarci a disposizioni Onu e Ue, ma che permetteranno la migliore tutela dell’ambiente, del territorio e soprattutto dell’acqua come bene primario, coinvolto in svariate funzioni di interesse pubblico”, ha dichiarato Massimo De Rosa, capogruppo consiliare M5S in Regione Lombardia.

“Avevo già proposto, e fu approvato, un gruppo di lavoro che coinvolgesse Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, AIPO, Gestori SII, Uffici d’Ambito, Province e Comuni, finalizzato al raggiungimento della completa mappatura georeferenziata e dell’individuazione degli scarichi lungo l’asta dei bacini idrici di tutto il territorio lombardo, sulla scorta del progetto Brianza Stream, al fine di ottenere un censimento completo dell’intera regione, a partire dall’asta dei fiumi Lambro e Olona, cui facesse seguito un database unico e pubblico di tracciamento degli scarichi dei fiumi di tutto il territorio lombardo”.

 

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni