Salute

Covid, a Monza e Brianza 19 classi in quarantena. Scuole elementari le più colpite

Diciannove classi in quarantena per un totale di 395 alunni in isolamento fiduciario a Monza e Brianza.

studenti con mascherina freeweb

Diciannove classi in quarantena per un totale di 395 alunni in isolamento fiduciario a Monza e Brianza. Questo il quadro pandemico del mondo della scuola al 17 ottobre, fornito dalla Regione nell’ambito del monitoraggio dell’andamento dell’epidemia da Covid 19 negli istituti.

Monza e Brianza, il report nel dettaglio

Nel dettaglio, nella provincia brianzola, il totale delle quarantene è così ripartito: nella scuola dell’Infanzia, 1 classe in quarantena, 19 alunni e 4 operatori scolastici in isolamento; nella scuola Primaria, 9 classi, 179 alunni ma nessun operatore; nella scuola secondaria di primo grado, 6 classi e 127 alunni; tra le scuole secondarie di secondo grado, 3 classi e 70 alunni.

Circolazione del Covid nelle scuole primarie e secondarie di primo grado: test salivari

A Monza e Brianza il 54% degli studenti invitati a sottoporsi al test salivare ha riposto alla chiamata.

Per l’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto Superiore di Sanità e la Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e Conferenza delle Regioni e Province Autonome, hanno infatti predisposto un piano nazionale per monitorare la circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico attraverso l’offerta gratuita di test diagnostici ad un campione di scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole “sentinella”).

La durata del piano è prevista per tutto l’anno scolastico.

L’esecuzione di test periodici ad un campione di studenti consente di quantificare la circolazione del virus anche nelle persone asintomatiche, al fine di realizzare provvedimenti atti a prevenire la comparsa di focolai intra-scolastici o di limitarne l’estensione, ridurre il rischio di diffusione dell’infezione in ambito familiare e ridurre il numero di persone (studenti, personale scolastico, familiari) da sottoporre a quarantena o ad isolamento.

Durante l’anno scolastico è prevista, inoltre, la turnazione delle scuole.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.