Quantcast
Coppa Milano-Sanremo, anche nel 2022 la garà partirà dall'Autodromo Nazionale Monza - MBNews
Sport

Coppa Milano-Sanremo, anche nel 2022 la garà partirà dall’Autodromo Nazionale Monza

Le iscrizioni della Rievocazione Storica sono aperte; dal 21 al 24 ottobre l'organizzazione sarà presente alla Fiera di Padova "Moto e Auto d'Epoca", mentre la Coppa Milano-Sanremo arriverà solo a fine marzo.

coppa-milano-sanremo

Tornerà anche il prossimo anno, e lo farà in tutta la sua bellezza, la gara più blasonata e antica di Italia: lo farà partendo da Monza, dall‘Autodromo Nazionale Monza, nello specifico, come da consueto, per poi seguire il programma classico e storico. Ci sarà anche un po’ di Brianza, dunque, nella Coppa Milano-Sanremo 2022.

In occasione di ‘Auto e Moto d’Epoca’, in programma alla Fiera di Padova dal 21 al 24 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, l’organizzazione della Coppa Milano-Sanremo sarà presente all’interno del padiglione 1 presso lo stand di Classic Car Charter, partner ufficiale della ‘Gara più antica d’Italia’ per il noleggio di vetture d’epoca.

In concomitanza con la Fiera, la Coppa Milano-Sanremo ha aperto ufficialmente le iscrizioni per la 13ª edizione della Rievocazione Storica. La partecipazione alla corsa sarà riservata alle auto, costruite tra il 1906 e il 1976, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Dopo il successo della passata edizione e con l’intento di allargare i target di riferimento, l’Organizzazione riproporrà una nuova categoria riservata alle supercar moderne.

La Coppa Milano-Sanremo si terrà dal 31 marzo al 2 aprile 2022, ritornando ad occupare il suo tradizionale posto nel calendario della stagione agonistica e riconfermando il proprio ruolo di protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Storico, riservato alle più importanti gare di regolarità classica.

La ‘Signora’ delle gare, da sempre una grande attrattiva per gli equipaggi italiani e stranieri, maschili e femminili, vedrà i ‘bolidi di ieri’ attraversare molte città di Lombardia, Piemonte, Liguria e paesaggi dal fascino intramontabile lungo il percorso di oltre 700 chilometri.

Una nuova edizione caratterizzata da importanti conferme e attesi ritorni: infatti, nella tappa intermedia di Rapallo tornerà protagonista l’imperdibile défilé riservato alle auto partecipanti nell’affascinante cornice della Marina di Portofino e nell’ottica di offrire un’esperienza unica di respiro internazionale, la competizione, dopo il tradizionale arrivo nella Città dei Fiori, si sposterà nel Principato di Monaco per l’esclusivo gala dinner e la cerimonia finale di premiazione.

All’interno della tredicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame” concepita, per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano- Sanremo.

Nata come opportunità per pochi facoltosi appassionati, desiderosi di cimentarsi in quella che allora poteva definirsi un’ardimentosa passeggiata verso il mare e i colori primaverili della riviera ligure, la Coppa Milano-Sanremo ha visto negli anni correre grandi campioni del volante e illustri personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, combinando in un mix perfetto tradizione, competizione, eleganza e savoir faire.

Tanti, dunque, gli elementi che contraddistinguono e che contribuiscono a rievocare il fascino senza tempo della Coppa Milano-Sanremo, in grado di ridare ai concorrenti l’opportunità di misurarsi al volante delle proprie vetture, sia in pista (come da tradizione presso il mitico Autodromo di Monza), che lungo il percorso con le prove cronometrate nella cornice di suggestivi scenari del Nord Italia.

Più informazioni