Il Collegio Villoresi apre le sue porte e si presenta alle famiglie

Per tutti colori che vogliono scoprire la scuola, i suoi spazi, le persone che la abitano, e conoscere le proposte educative pensate per l’anno scolastico 2021/2022 in programma due Open Day in presenza.

collegio-villoresi-10

Il Collegio Villoresi San Giuseppe è una scuola paritaria che inizia la sua attività educativa nell’ormai lontano 1862 e dal 1903 occupa la sede attuale, in via Monti e Tognetti a due passi dalla Villa Reale. Nel 2007 è passato sotto la gestione del Villoresi anche lo storico Istituto Beata Vergine Maria di Merate, fondato nel 1889 e gestito dalle “Dame inglesi”, andando così a rafforzare la presenza sul territorio.

Il Collegio Villoresi comprende oggi l’asilo nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e, solo nella sede di Monza, la scuola secondaria di secondo grado, contando circa 1500 fra studenti e studentesse.

Per usare le parole del nostro Rettore Don Paolo Fumagalli: “Se la scuola ha uno scopo, esso è proprio quello di introdurre ed accompagnare l’esistenza attraverso la comprensione del suo senso e la ricchezza delle sue possibilità. Se un Collegio cattolico come il nostro, antico e prestigioso, ha uno scopo è quello di dare un nome a questa speranza di senso, di offrire una palestra di vita che insegni l’arte del bene, del vero, del bello.”

Tutti gli ordini di scuola lavorano per la costruzione di un percorso personale che guida i nostri studenti verso la scoperta dell’altro e delle regole della convivenza civile, per una progressiva costruzione di sé che valorizza la persona ancor prima che lo studente.

Il nostro ASILO NIDO, presente solo nella sede di Monza, accoglie bambini a partire dai 15 mesi.

In entrambe le sedi, SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO sviluppano una didattica votata alla laboratorialità e al co-working, in spazi e strutture attrezzate con i mezzi più idonei per le varie fasce d’età, fino all’active learning e al progetto one to cloud per gli studenti più grandi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tutti i settori offrono servizi di pre-scuola e di dopo-scuola e un progetto “tutoring” nella scuola secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda la SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, tradizionalmente il Collegio Villoresi è conosciuto come sede di un Liceo Scientifico, da sempre l’indirizzo più seguito, nelle declinazioni e nelle accezioni che ha via via raccolto e proposto. Nel 2010 è stato aperto, a fianco dell’indirizzo considerato “tradizionale”, anche il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate; nel 2012 è nato il Liceo Scientifico Sportivo, primo nel territorio ad accogliere la sfida ministeriale proposta; infine nel 2018 il Liceo Scientifico Quadriennale, ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Ma non va dimenticato che il Collegio Villoresi ha scelto da tempo di inserire nella propria offerta formativa anche l’Istituto Tecnico, che a partire dalla vecchia ragioneria si è trasformato via via in Igea e infine in ITE, nella attuale declinazione di Amministrazione, Finanza e Marketing.

Ad accomunare tutti gli ordini di scuola, resta da anni la forte propensione del Collegio all’insegnamento avanzato della lingua inglese. Nasce nel 2005 quello che veniva comunemente indicato come Progetto Veicolare, che prevede l’insegnamento di una percentuale del curricolo in lingua inglese, fino al 40% previsto per il Liceo Scientifico Quadriennale.

Questo consente al Collegio di mantenere una posizione chiara e solida all’interno delle Scuole Paritarie e quindi di realizzare pienamente le indicazioni ministeriali fino ad accompagnare i nostri studenti all’Esame di Stato finale, scegliendo però di offrire la possibilità ai suoi studenti di arricchire il curriculum con una competenza linguistica di notevole livello.

La scuola accompagna i suoi studenti al progressivo conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge, conseguibili presso la nostra struttura che da anni è sede d’esame di riferimento sul territorio. Certificazioni che via via attestano un altissimo livello della lingua e sono riconosciute dai più prestigiosi atenei italiani e soprattutto internazionali come qualifica fondamentale.

Lo sport è l’altro importantissimo valore che da sempre il Collegio Villoresi riconosce, concretizzatosi con la nascita della società VSE (Villoresi Sport Experience), il centro sportivo del Collegio. La VSE propone il servizio di doposcuola per coinvolgere gli iscritti in un’offerta educativa a tutto tondo: bambini e ragazzi, all’interno degli spazi del Collegio sia di Monza sia di Merate, affiancati da figure educative specializzate, possono svolgere attività sportive di gruppo o individuali.

E nei mesi estivi viene attivato un centro estivo ricco di attività e proposte che valorizzano i grandi spazi della nostra scuola, dalle palestre alla piscina, agli spazi aperti attrezzati e sicuri.

Open day in presenza

Per tutti colori che vogliono scoprire la scuola, i suoi spazi, le persone che la abitano, e conoscere le proposte educative pensate per l’anno scolastico 2021/2022 in programma due Open Day in presenza dopo tanto tempo!

Nelle date indicate la scuola sarà aperta dalle 9 alle 13, con due presentazioni per ogni ordine scolastico così da consentire a tutti di poter partecipare.

Sede di Monza – 23 ottobre 2021 dalle 9 alle 13

– Scuola dell’Infanzia e Nido – Ore 10 e Ore 12
– Scuola Primaria – Ore 9 e Ore 11
– Scuola Secondaria di I grado – Ore 10 e Ore 12
– Scuola Secondaria di II grado – Ore 9 e Ore 11

Sede di Merate – 6 novembre 2021 dalle 9 alle 13

– Scuola dell’Infanzia – Ore 10 e Ore 11.30
– Scuola Primaria – Ore 9 e Ore 10.30
– Scuola Secondaria di I grado – Ore 10 e Ore 11.30

L’ingresso è libero, ricordiamo con obbligo di Green Pass.

Per una panoramica dettagliata della scuola e dell’offerta formativa, rimandiamo al sito www.collegiovilloresi.it, se volete dare uno sguardo alle innumerevoli attività e proposte basta una scorsa alla pagina social della scuola su www.facebook.com/collegiovilloresi o al profilo Instagram collegiovilloresi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.