Cultura

Desio, nel 2022 in Villa Tittoni, la prima edizione di Incontri Fotografici di Primavera

Il circolo fotografico desiano è attivo in città dal 1976 con eventi, mostre e corsi.

circolo-fotografico-desiano

La più giovane socia, Arianna Iacutti, ha 16 anni e quello più anziano, Ferruccio Asmi, ne ha 96. Tra loro 80 anni di differenza ma una sola passione, quella per la fotografia. Oltre a loro altri 20 soci insieme condividono l’amore per l’arte, per il bello e tutti i venerdì sera si ritrovano nella sede del Circolo Fotografico Desiano. Un vero e proprio circolo, appunto. Quelli in cui ci si conosce tutti, ci si trova per crescere a livello artistico e culturale. Corsi, mostre ed eventi sono la benzina che manda avanti questa realtà desiana da 45 anni.

L’appuntamento fisso è quello del venerdì sera che ogni settimana vede un programma differente tra serate a tema più tecnico o incontri con l’autore. Un fitto calendario che cambia mese dopo mese e che comprende anche corsi rivolti a tutti.

“In questi 45 anni nulla ci ha fermato, nemmeno la pandemia – ha spiegato il presidente del Circolo Fotografico Desiano Giuseppe Iacutti– siamo nati come circolo con la pellicola che abbiamo deciso di non abbandonare completamente ma come è ovvio che sia siamo orientati verso il digitale ormai da tempo. Durante il periodo di lockdown abbiamo continuato la nostra attività associativa online. Ora tutto sta tornando nella norma anche se abbiamo dovuto sospendere anche quest’anno il tradizionale Incontro fotografico d’autunno“.

E’ infatti dal 1986 che il Circolo Fotografico Desiano organizza, nel mese di novembre, gli Incontri Fotografici d’Autunno, una manifestazione patrocinata dall’Assessorato della Cultura del Comune di Desio e dalla FIAF, divisa nelle sezioni Stampe e Diaporami. Manifestazione che si tiene a Villa Tittoni nell’arco di tre domeniche e che offre la possibilità di ammirare le migliori immagini realizzate dai Soci e le opere più significative di rappresentanti della fotografia italiana, professionale e non.

E se la pandemia ha obbligato il Circolo a prendere scelte anche dolore come quella di sospendere anche quest’anno il tradizionale Incontro fotografico d’Autunno che ogni anno viene ospitato in Villa Tittoni, è però vero che altre iniziative sono nate.

“Siamo al lavoro- ha annunciato il presidente del circolo fotografico Desiano- per organizzare un nuovo appuntamento: l’Incontro Fotografico di Primavera che potrebbe prendere il via già nel 2022“. Una notizia di sicuro interesse per gli appassionati, un ritorno alla normalità dopo il periodo più difficile della pandemia, in veste nuova. Nuova come la modalità, sempre presente nelle mostre del circolo, di presentare le foto. “In ogni mostra che organizziamo – ha concluso Iacutti- c’è sempre la sezione Audiovisivi in cui le immagini vengono presentate con musiche e video così da rendere più dinamica l’esperienza”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.