22 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Cesano, al Sindaco le chiavi degli immobili sequestrati alla mafia. Aiuto ai disabili e all’emergenza abitativa

Cesano, al Sindaco le chiavi degli immobili sequestrati alla mafia. Aiuto ai disabili e all’emergenza abitativa

11 Ottobre 2021

L’iter si era concluso ufficialmente lo scorso agosto. Ma il Sindaco Maurilio Longhin ha dovuto attendere l’autunno per poter stringere tra le mani le chiavi – consegnate dall’avvocato Paola Murru, coadiutore per l’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – della villa del Molinello, frazione di Cesano Maderno, l’immobile di via Verbano 1B sequestrato anni fa alla mafia e che ora sarà la nuova sede della Cooperativa Sociale Il Seme.

“Dopo i lavori di sistemazione, la villa sarà assegnata alla Cooperativa Il Seme, che si occupa di persone con disabilità. Una realtà riconosciuta, che aveva bisogno di ulteriori spazi per accogliere nuovi utenti”, fanno sapere  dall’Amministrazione.

Il Comune di Cesano Maderno ha colto al volo l’opportunità di questo immobile, dagli ambienti molto ampi, tanto che oltre alle attività già rodate potrà anche accogliere il progetto Dopo di Noi (assistenza rivolta persone con disabilità prive del sostegno familiare). Non solo: il giardino della villa potrebbe in futuro ospitare campi estivi per le persone disabili, per la gioia anche dei volontari e delle famiglie.

Nelle prossime settimane, inoltre, verrà consegnato a Cesano anche l’immobile di via Della Liberazione, un appartamento di due locali con box andrà ad arricchire il patrimonio dell’ambito del piano di zona di Desio destinato all’emergenza abitativa dei cittadini di Cesano Maderno. Una destinazione che contribuirà a rispondere alla crescente richiesta di alloggi popolari, incrementando il circuito delle strutture di housing.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Melissa Ceccon
Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano. Mamma e moglie. Scrivo sempre e da sempre: nel 2008, il mio primo articolo di cronaca locale. Da allora, non ho più smesso. Sul web racconto anche di libri e di mamme. Nella mia borsa non mancano mai: un romanzo, una penna, un blocco per gli appunti e lo smartphone per catturare immagini e video delle notizie più interessanti.


Articoli più letti di oggi