Attualità

Cesano Maderno, arrivano le strisce blu in centro: primi 15 minuti di sosta gratuita

Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 11 ottobre.

vimercate-strisce-blu-sosta-pagamento-via-sant-antonio-mb

La riorganizzazione dei parcheggi in centro città, dove sono concentrati i servizi e le attività commerciali, rientra in un piano complessivo finalizzato ad un uso più efficiente dello spazio disponibile per la sosta a vantaggio di tutti i cittadini. In centro gli spazi sono limitati, così come il numero dei parcheggi. Un problema che causa quotidiani disagi ai cittadini, costretti a cercare a lungo un parcheggio, e si riflette negativamente sulla mobilità urbana, che tutti vorrebbero più fluida e sostenibile.

Da qui la misura, nelle aree centrali più congestionate, di introdurre le strisce blu a pagamento, limitando le strisce bianche, dove i veicoli sostano gratuitamente e possono quindi occupare a lungo gli stalli disponibili. Per favorire le brevi soste e consentire a chi deve sbrigare commissioni veloci di non pagare la sosta, favorendo quindi anche i commercianti, l’Amministrazione comunale, d’accordo con Assp, ha deciso che il primo quarto d’ora di sosta sarà gratuito.

Agli utenti sarà sufficiente inserire la propria targa per ottenere lo scontrino di sosta gratuita.

Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 11 ottobre.

L’introduzione delle strisce blu a pagamento deriva dall’applicazione del Piano Urbano del Traffico, approvato dal Consiglio Comunale, ed è un tassello di un progetto più vasto per incrementare l’offerta cittadina di parcheggi. Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale, in occasione del rinnovo della Convenzione con Assp, ha affidato alla società uno studio di fattibilità con riferimento alla realizzazione di parcheggi interrati nei luoghi dove maggiore è la richiesta di spazi per la sosta.

Il tema dei parcheggi è strategico e va coniugato con l’obiettivo di rendere sempre più vivibile la città. I parcheggi interrati potrebbero rappresentare una soluzione ottimale. Lo studio di Assp offrirà una valutazione accurata delle aree dove potrebbero essere realizzati e delle risorse che saranno necessarie.

Al vaglio le piazze XXV Aprile e Procaccini. La prima è a ridosso del Comune, vi si affacciano le Poste e vi gravita il traffico generato dalla presenza di plessi scolastici frequentati da centinaia di studenti. La seconda, vicina a Palazzo Arese Borromeo, vede la presenza della Farmacia Comunale 1, un punto di riferimento per i cittadini, e di altri importanti esercizi commerciali.

Si tratta di due snodi importanti per Cesano. La realizzazione di parcheggi interrati sarebbe anche l’occasione per riqualificare le aree in superficie, con spazi verdi e sedute, migliorando non solo l’assetto viabilistico ma anche la qualità estetica della città. Un’impostazione coerente con gli interventi di riqualificazione urbana davanti alle scuole Martin Luther King e Salvo D’Acquisto, che prevedono aree pedonali, nuove piantumazioni e nuova illuminazione.

È oggetto di valutazione anche il parcheggio di prossimità della Stazione, che potrebbe essere sviluppato fuori terra, fermo restando che la struttura dovrà essere di qualità elevata sotto il profilo architettonico considerata la sua visibilità in quanto biglietto da visita della città per i viaggiatori che vi giungono col treno.

Intanto la Convenzione con Assp ha già previsto nuovi parcometri di ultima generazione, che accettano pagamenti elettronici così come pagamenti tramite EasyPark, la piattaforma più diffusa in Italia. Il piano di sostituzione è entrato nel vivo dall’inizio di settembre. Un parcometro all’incirca ogni 20 posti auto, con tariffe differenziate a seconda del tempo della sosta, con il primo quarto d’ora, come già detto, “di cortesia”, quindi gratuito. La presenza di un ausiliario della sosta contribuirà a garantire il rispetto delle regole a beneficio di tutti i cittadini.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.