Cultura

Brugherio in festa: nel weekend si festeggiano i Santi Patroni

Per questo 2021 i festeggiamenti animeranno la città in una tre giorni ricca di eventi.

festa-fiera-bancarelle-600x-mb

Prendono il via sabato 9 ottobre per concludersi lunedì 11 ottobre la tre giorni di iniziative che ruotano attorno alle feste patronali della città di Brugherio: quella di San Bartolomeo e quella della Beata Vergine Maria del Rosario.
E per questo 2021 i festeggiamenti animeranno la città in una tre giorni ricca di eventi, tutti organizzati nel rispetto delle misure di contenimento Covid 19.
“Dopo la “pausa” del 2020, vogliamo infatti riprendere anche con la festa patronale- ha dichiarato il Sindaco Marco Troiani- cercando di farla diventare un momento (da vivere in sicurezza, ovviamente) di ripartenza per tutta la nostra comunità, che in qualche modo abbiamo voluto rappresentare con gli ombrellini colorati di piazza Cesare Battisti e di piazza Roma”.

IL PROGRAMMA

Partenza Sabato 9 ottobre quando, per tutta la giornata, Piazza Roma diverrà l’ambientazione di una fattoria didattica e di un mercatino di prodotti tipici. Alle ore 18:00, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, verrà celebrata la Santa Messa, con consegna del cero da parte dell’Amministrazione Comunale. Alle ore 21:00 è possibile assistere ad uno spettacolo con fontane danzanti.
Domenica 10 ottobre tutti in piazza Roma dove, insieme alla fattoria didattica, è prevista una giornata all’insegna della rievocazione storica del periodo medioevale.
L’evento, organizzato dalla Associazione culturale “Duecentesca”, permetterà ai partecipanti di fare un vero e proprio “salto nel passato”, per rivivere e conoscere feste, cerimonie, tradizioni, usi e costumi del periodo, assistere alle attività artigianali storiche e tradizionali, in un allestimento che farà rivivere l’epoca storica del secolo XIII.
Piazza Roma, piazza Cesare Battisti, via De Gasperi e via Tre Re ospiteranno invece le bancarelle di hobbisti, artigiani e prodotti tipici, a cui si affiancheranno i banchetti delle associazioni di volontariato e degli uffici comunali dedicati alle badanti, al lavoro, all’amministratore di sostegno alla casa digitale.
Alle ore 11:00, nella Sala Consiliare si terrà una cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza alle associazioni che, con il loro impegno e dedizione, hanno contribuito a rendere meno pesanti le conseguenze della pandemia in città.
Chiuderà la giornata il concerto del gruppo musicale “Teo e le veline grasse”, previsto alle ore 21:00 in piazza Roma.
Lunedì 11 ottobre prosegue, per tutta la giornata e sempre in piazza Roma, il mercatino di prodotti tipici e la fattoria didattica mentre, alle ore 15:30 in Villa fiorita, è possibile assistere allo spettacolo “Il circo della luna”, di e con il “Circolo Anacardi”.
Al cinema San Giuseppe, alle ore 16:30, verrà proiettato il film “The boss baby 2”, lungometraggio di animazione facente parte della rassegna “Ciocofilm”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.