Economia

Borsa e investimenti: ecco le azioni migliori del momento secondo gli analisti

I titoli da monitorare per investire in borsa oggi, come scegliere su quali azioni investire. Scopri tutti i dettagli.

Trading-online,-come-riconoscere-i-market-mover

Dopo la discesa dello S&P 500 avvenuta nella prima metà di settembre il listino della borsa USA sembra aver invertito la rotta, nonostante gli analisti di Morgan Stanley prevedano una possibile contrazione per la fine dell’anno compresa tra il 10 e il 20%. Questa indicazione è legata all’imminente tapering della FED, un intervento ormai sicuro sebbene non siano ancora chiare le tempistiche dell’aumento dei tassi da parte della Federal Reserve.

Per il breve e medio termine molti analisti prevedono un possibile ritorno sopra quota 4500 punti, con il listino delle 500 azioni delle società a maggiore capitalizzazione che potrebbe regalare ancora delle sorprese positive. Ciò vale almeno fino a quando la Banca centrale americana manterrà invariata l’offerta monetaria, quindi non rimane che concentrarsi sulla selezione dei titoli con il miglior potenziale sui quali investire.

I titoli da monitorare per investire in borsa oggi

In base alla classifica aggiornata delle migliori azioni da comprare secondo gli esperti di Investireinborsa.me, uno dei titoli da monitorare in questo momento è Pfizer. La quotazione delle azioni della multinazionale farmaceutica statunitense è cresciuta di quasi il 20% nel 2021, inoltre l’azienda potrebbe garantire ricavi importanti dai vaccini anche per i prossimi anni. La società, infatti, ha richiesto l’approvazione per la somministrazione della terza dose, mostrando diversi studi che proverebbero l’efficacia di questa strategia per rinforzare l’immunità delle persone vaccinate da oltre 6 mesi.

Un’altra impresa da valutare è senza dubbio Moderna, il cui titolo è salito del 287% quest’anno mettendo a segno un rally incredibile sull’onda del piano vaccinale. Anche in questo caso la terza dose obbliga a rivedere le stime di crescita per l’azienda USA, in più la società starebbe sviluppando un nuovo vaccino integrato per il Covid-19 e l’influenza, un vaccino monodose che potrebbe garantire un notevole successo al gruppo biotech. Attenzione anche ad AstraZeneca, infatti nonostante la UE non abbia rinnovato il contratto le azioni della multinazionale anglo-svedese sono aumentate di valore del 20% nel 2021.

In ambito tech gli analisti consigliano di analizzare le prospettive per Snowflake, azienda USA attiva nel settore del cloud computing e quotata al NYSE dall’inizio del 2020, entrata nel portafoglio di Berkshire Hathaway di Warren Buffett e sulla quale gli esperti di Goldman Sachs prevedono incrementi fino al 33% quest’anno. Anche sul titolo Amazon sono attesi ulteriori rialzi nel 2021, nonostante l’ultima fase di debolezza delle azioni del colosso americano dopo il massimo storico di metà luglio, considerando uno stop loss intorno a 3.250 dollari.

Occasioni di acquisto si prospettano anche per il titolo Stellantis, il nuovo gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA. All’interno dell’azienda è partito il ricambio generazionale, inoltre è stata lanciata la nuova piattaforma per vendere online le auto dei brand Stellantis, con un gamma che diventerà sempre più green per rispondere alle nuove esigenze di mobilità sostenibile. Da non sottovalutare su Borsa Italia è anche Generali, infatti il titolo è salito ai massimi dopo il rastrellamento delle azioni da parte di Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone.

Come scegliere su quali azioni investire

Le aziende quotate hanno diversi modi per crescere e aumentare il valore delle azioni in borsa, ad esempio riducendo i costi, espandendo il business verso nuovi mercati, oppure semplicemente vendendo di più nei mercati in cui sono attive. Inoltre possono anche prevedere un incremento dei prezzi dei propri prodotti e servizi, oppure puntare sulla rivitalizzazione di alcuni comparti. Dopodiché ci sono operazioni tecniche come il riacquisto di titoli sul mercato da parte delle società stesse, un’operazione sempre più frequente con la quale le imprese diminuiscono la liquidità in eccesso e fanno aumentare il prezzo delle azioni riducendone l’offerta.

Ad ogni modo, per un investitore è importante utilizzare l’analisi tecnica per studiare l’andamento dei prezzi dei titoli in borsa, abbinando questa attività con l’analisi fondamentale per valutare il business delle aziende e i principali fattori macroeconomici. Dopodiché bisogna sempre selezionare i titoli in base ai propri obiettivi, scegliendo se puntare su azioni growth, value oppure su entrambe le tipologie. Allo stesso modo è necessario gestire il rischio in maniera efficiente, per investire in modo sostenibile proteggendo il capitale e le posizioni più esposte contro crisi ed eventi improvvisi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni