Economia

“Bernareggio aiuta Bernareggio”: 300 mila euro a sostegno delle famiglie più colpite dalla pandemia

"Un investimento ingente che, attraverso le misure elaborate in questo Bando, andranno a sostenere fattori chiave per la nostra comunità".

Bonus free web

Mercoledì 13 ottobre 2021, l’Amministrazione Comunale ha approvato il bando “Bernareggio aiuta Bernareggio con azioni volte a sostenere la comunità per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19″. Saranno assegnati contributi ai cittadini e alle famiglie bernareggesi maggiormente esposti alla crisi economica derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.

“Grazie a risorse statali e comunali abbiamo messo a disposizione dei bernareggesi 300.000 euro“, spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Jamila Abouri: “Un investimento ingente che, attraverso le misure elaborate in questo Bando, andranno a sostenere fattori chiave per la nostra comunità: favoriamo la socializzazione dei nostri bambini e ragazzi andando ad assegnare un contributo per iscrizioni a corsi extrascolastici, garantiamo il benessere al domicilio per le persone fragili con una somma da spendere per i servizi di assistenza e aiutiamo le famiglie contribuendo alle spese di affitto, mutuo e consumi energetici affrontati durante la pandemia. Da febbraio 2020 a oggi abbiamo vissuto la precarietà di una vita stravolta nella sua normalità; ora proviamo a guardare avanti con rinnovato ottimismo: questo Bando è il nostro contributo alla ripresa”.

Le cinque misure attivate

BONUS GAS: contributo a parziale copertura dei costi dei consumi di gas sostenuti nel 2020 fino ad un massimo di 400,00 euro.

BONUS CASA – AFFITTO E MUTUO PRIMA CASA:  sostegno per i cittadini in locazione o per i proprietari gravati da mutuo ipotecario fino ad un massimo di 1.500,00 euro.

BONUS ASSISTENZA: contributo per l’attivazione di uno dei servizi di assistenza proposti dal Comune di Bernareggio quali SAD – Servizio di Assistenza Domiciliare, consegna pasti a domicilio, frequenza al Centro Diurno Veronelli di Bernareggio un fino ad un massimo di 250,00 euro.

BONUS REFEZIONE SCOLASTICA: sostegno alle famiglie che nel corso dell’anno scolastico 2020/21 hanno maturato un debito relativo al servizio refezione scolastica fino ad un massimo di 100,00 euro a nucleo familiare.

BONUS SOCIALITÀ: sostegno alle famiglie che iscrivono un minore ad un corso – sportivo, culturale o ricreativo – al fine di riprendere le consuete attività di socializzazione extra scolastiche fino ad un massimo di 100,00 euro a minore.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 15/11/2021. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune, cliccando qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni