Economia

Bames e Sem tornano a riunirsi. Sviluppi dal nuovo sindaco Francesco Cereda

Dopo un'assenza durata diverso tempo a causa dell'emergenza e delle norme legate al Covid, giovedì 28 ottobre a Vimercate, sono tornati a riunirsi in presenza, gli ex dipendenti di Bames e Sem.

bames-sem-manifestazione-17-settembre-2013-vimercate-3

Dopo un’assenza durata diverso tempo a causa dell’emergenza e delle norme legate al Covid, giovedì 28 ottobre a Vimercate, sono tornati a riunirsi in presenza, gli ex dipendenti di Bames e Sem, come noto costituiti in un comitato.

E’ stata l’occasione per fare il punto relativo all’andamento del fallimento delle due società che ha visto sin da subito dal 2013 due diverse procedure e complessità specifiche per ogni situazione.

Mentre per Sem il 5 agosto di quest’anno è stata decretata dal tribunale fallimentare la chiusura del fallimento, per Bames il fallimento rimane completamente aperto sia nella procedura fallimentare che per quanto riguarda l’iter processuale penale presso il tribunale di Monza dove alcuni degli ex dipendenti sono stati ammessi come parte civile.

Dopo la condanna in primo grado di due degli otto imputati (che ricorreranno in appello) avvenuta con rito abbreviato il 4 dicembre 2020 e dopo alcune udienze nel corso del 2021 che hanno visto la testimonianza e la ricostruzione della vicenda da parte della curatrice fallimentare, il processo entra nel merito anche per gli altri 8 imputati.

Il giorno 11 e 18 novembre 2021 si terranno due udienze, che per ragioni legate all’emergenza Covid, si terranno presso la sede della Provincia di Monza e Brianza e il comitato degli ex dipendenti ha deciso di organizzare una presenza, in particolare per il giorno 11.

Durante l’incontro si è affrontato anche l’argomento relativo al progetto del nuovo insediamento produttivo nell’area ex IBM “Progroup”, la questione è stata già oggetto di alcune analisi critiche che sono state ribadite dal comitato, in particolare sul basso impatto occupazionale e su quello del traffico merci che produrrà una situazione critica.

Il comitato aspetta di sapere dal nuovo sindaco di Vimercate Francesco Cereda quali saranno gli sviluppi a seguito dell’annunciato incontro con Progroup per affrontare le criticità evidenziate.

(foto archivio MBNews)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
protesta al tribunale di monza Bames e Sem vimercate
Vimercate
Bames, il 24 novembre riprende il processo