Sport

Autodromo di Monza, testata per la prima volta Guardled: nuova tecnologia di illuminazione

L'illuminazione posizionata a 40 cm da terra garantisce un inquinamento luminoso pari a 0 e costi di manutenzione molto contenuti rispetto all'illuminazione tradizionale, grazie all'eliminazione dei lampioni.

Autodromo di Monza Guardled

Guardled, la nuova tecnologia di illuminazione per le autostrade è stata testata per la prima volta sul rettifilo dell’Autodromo Nazionale Monza.

Guardled, la nuova tecnologia di illuminazione

GUARDLED® è un sistema di sicurezza stradale realizzato in poliuretano integrale, materiale con alte capacità d’assorbimento d’urto che garantisce una maggiore sicurezza passiva, soprattutto per i motociclisti perché protegge l’impatto sulla lamiera del guardrail.

La strada è illuminata in modo rivoluzionario, delineandola perfettamente dalla banchina a metà della corsia con un fascio luminoso molto potente, che si attenua verso il centro della carreggiata. Trattasi di illuminazione longitudinale a intensità regolabile anche da remoto, nel rispetto delle normative vigenti.

INQUINAMENTO LUMINOSO PARI A ZERO

L’illuminazione posizionata a 40 cm da terra garantisce un inquinamento luminoso pari a 0 e costi di manutenzione molto contenuti rispetto all’illuminazione tradizionale, grazie all’eliminazione dei lampioni.

Guardalad, inoltre, con strip led RGB segnala curve pericolose, ingressi o uscite autostradali, potendo impostare effetti flash o frecce direzionali verdi, arancioni o rosse, evidenzia il pericolo 500 metri prima di un avvenuto incidente stradale, variando da remoto il flusso luminoso con flash rossi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.