Cultura

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, eventi culturali e buona cucina... ecco la nostra selezione di eventi!

artisti-strada-giocoliere-free-web

Anche questo weekend si preannuncia ricco di iniziative. Al via questo fine settimana la rassegna Ville Aperte in Brianza, l’iniziativa che apre i gioielli del territorio e propone visite guidate ed eventi collaterali. Da non perdere il Monza Wine Experience, l’evento-degustazione dedicato ad alcune tra le migliori case vinicole Italiane e d’Oltralpe.

Per i buongustai diversi gli appuntamenti del weekend dedicati alla buona cucina: a Varedo specialità pugliesi con “Puglia in Festa”, a Muggiò il format itinerante dedicato alla cucina romana con “Cacio & Pepe VS Carbonara Festival”. Non mancheranno attività per i più piccoli con eventi tra giocoleria, clowneria e magia (sIride, il festival Internazionale del teatro urbano a Brugherio) e ancora camminate, mostre e molto altro ancora.

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

VILLE APERTE
[Monza e Brianza]

mostra-concorsoAl via questo weekend la 19° edizione di Ville Aperte in Brianza, che si presenta come un omaggio al Sommo poeta Dante Alighieri. La storica manifestazione partendo dalle tradizionali visite guidate diventa un contenitore per promuovere la Bellezza, la Cultura e le Arti. Nei fine settimana dal 18 al 26 settembre e il 2, 3 ottobre saranno proposte visite guidate – tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei – eventi e itinerari. Ecco le iniziative in programma a Monza, Vimercate, Desio, Cesano Maderno, Usmate Velate, Seregno.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MONZA WINE EXPERIENCE
[Monza]

Tre giorni, dal 17 al 19 settembre, per conoscere e assaggiare le case vinicole protagoniste della Monza Wine Experience, sotto le arcate dell’Arengario. Un palinsesto di appuntamenti guidati dagli enologi esperti, dalla straordinaria professionalità del giornalista Aldo Fiordelli e dai sommelier AIS, che accompagneranno appassionati ed esperti alla conoscenza di quei territori, storie e tradizioni che si celano dietro alle grandi Etichette dell’enologia Italiana e d’oltralpe.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SIRIDE, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO URBANO
[Brugherio]

sIrideRicco cartellone per il festival sIride, il festival Internazionale del teatro urbano: in programma, dal 17 al 19 settembre, dieci eventi tra giocoleria, clowneria, magia e molto altro. Le iniziative si svolgeranno al parco di Villa Fiorita e allo spazio di Maria Bambina, ma in caso di pioggia presso la palestra Kennedy e l’ex chiesa Maria Bambina.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

AUTUNNO ARCORESE E FIERA DI SANT’EUSTORGIO
[Arcore]

Fine settimana di festa ad Arcore in occasione della tradizionale Fiera di Sant’Eustorgio del 18, 19 e 20 settembre. Tantissime iniziative per tutte le età. In programma concerti, performance musicali, conferenze, proiezioni cinematografiche, letture, mostre, eventi sportivi, tornei e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DELL’UVA
[Monza]

Nella splendida cornice di Accolti e Raccolti – Agriparco Solidale, in via Papini 24 a Monza, sabato 18 settembre si svolgerà la Festa dell’Uva organizzata dalla Fondazione Alessio Tavecchio. Un pomeriggio per grandi e piccini dedicato alla scoperta dell’uva.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ORIENTE DAY
[Monza]

oriente dayTorna, sabato 18 e domenica 19 settembre in una magnifica location il Parco di Monza, Oriente Day, un festival all’insegna della scoperta delle bellezze d’Oriente per promuovere stili di vita sostenibili e per diffondere le cure naturali.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PUGLIA IN FESTA
[Varedo]

Puglia in FestaProseguono gli eventi enogastronomici negli spazi del Parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo: appuntamento dal 16 al 19 settembre 2021 con l’8° edizione di “Puglia in Festa”, il format itinerante dedicato alla cucina pugliese con orecchiette, pane di Altamura, taralli artigianali, bombette e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

UNA VILLA DA FIABA
[Desio]

villa longoniAl via il primo weekend dell’iniziativa Una Villa da fiaba, percorso immersivo per bambini fatto di installazioni visive e sonore alla scoperta del mondo delle fiabe e dei suoi significati simbolici. Gli ambienti di Villa Longoni permetteranno ai visitatori di esplorare una dimensione antica e sognante fatta di installazioni artistiche realizzate artigianalmente, libri che diventano foreste, profumi, suoni magici e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAMMINIAMO INSIEME 
[Seregno]

camminiAmo insieme“CamminiAmo insieme”, un’iniziativa aperta a tutta la città proposta dalla Consulta del Volontariato di Seregno. Appuntamento sabato 18 settembre alle ore 15.30 con la camminata non competitiva di circa 5 km che avrà partenza e arrivo presso la Casa della Carità di Seregno in via Alfieri n° 8.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CACIO & PEPE VS CARBONARA FESTIVAL
[Muggiò]

cucina romanaDa venerdì 17 a domenica 19 settembre in programma in piazza IX Novembre 1989 nel cuore di Muggiò l’8° edizione di “Cacio & Pepe VS Carbonara Festival”, il format itinerante dedicato alla cucina romana con pasta alla gricia, amatriciana, carciofo alla giudia, salsiccia e broccoletti, con protagoniste assolute cacio e pepe e carbonara.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BASSOTTI IN PIAZZA
[Concorezzo]

I bassotti sono pronti ad invadere Concorezzo. Sabato 18 settembre si terrà l’evento Bassotti in piazza organizzato dall’associazione Cuor di Pelo Rescue Bassotti che da anni si occupa di aiutare i piccoli 4 zampe in difficoltà. L’evento si svolgerà dal primo pomeriggio e sarà articolato in diversi momenti, tutti da vivere in compagnia dei piccoli amici.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELLE GEOGRAFIE
[Villasanta]

Cinque giorni, dal 15 al 19 settembre, con circa 40 iniziative tra Villa Camperio e il centro storico. E poi la libreria del festival e un punto ristoro che in questa edizione propone anche gli Aperitivi tematici: il nordico, l’orientale, il mediterraneo, il ligure, il gentile e l’aperitivo alla Scala sulle note di “arie marine”
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

MOSTRA “F1 HEROES”
[Monza]

In esposizione fino al 19 settembre nell’Orangerie della Reggia di Monza la mostra “F1 Heroes” con 120 foto di campioni e leggende che fanno parte della straordinaria collezione di Motorsport Images, selezionate e raccontate da Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.