Cultura

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, eventi culturali e buona cucina... ecco la nostra selezione di eventi del weekend.

mongolfiera-free-web

Voli frenati in Mongolfiera, visite guidate alla scoperte delle Ville della Brianza e ancora Festival delle luci in piazza Duomo a Monza, musica itinerante con Suoni Mobili ed eventi fuori porta. Anche questo weekend si preannuncia ricco di iniziative c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Non mancheranno appuntamenti tra gusto e divertimento come Polentata e salsiccia al Parco a Varedo e alla Scoperta del magico mondo delle api con degustazioni, visite guidate e tanti laboratori per i più piccoli. Per gli amanti dei motori appuntamento in Autodromo con l’International GT Open.

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

MONGOLFIERE IN VILLA REALE 
[Monza]

Quattro giornate sabato 25, domenica 26 settembre e il 2 e 3 ottobre dove sarà possibile provare l’emozione del volo frenato in Mongolfiera ed ammirare dall’alto Monza, La Villa Reale, il Parco con i suoi elementi tipici del giardino all’inglese. La visita comprende tre momenti: il volo in mongolfiera, la visita all’interno della Villa Reale e, a seconda dell’ora del volo una breve pausa colazione o aperitivo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VILLE APERTE IN BRIANZA
[Monza e Brianza]

mostra-concorsoProsegue anche questo weekend la 19° edizione di Ville Aperte in Brianza, che si presenta come un omaggio al Sommo poeta Dante Alighieri. La storica manifestazione partendo dalle tradizionali visite guidate diventa un contenitore per promuovere la Bellezza, la Cultura e le Arti. In programma visite guidate – tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei – eventi e itinerari. Ecco le iniziative in programma a MonzaVimercateDesioCesano MadernoUsmate VelateSeregno.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

POLENTATA E SALSICCIA NEL PARCO
[Varedo]

Polentata e SalsicciaAppuntamento sabato 25 e domenica 26 settembre nel verde di Villa Bagatti con l’iniziativa Polentata e Salsiccia nel Parco, una delle ultime occasioni per godersi l’estate tra gusto e divertimento. Tra le pietanze si potrà trovare polenta e salsicce in umido con sugo e funghi, polenta liscia e pasta al sugo pensata per i più piccoli.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO DI SUONI MOBILI
[Triuggio]

Suoni MobiliUn percorso speciale per l’ultimo evento di Suoni Mobili 2021: domenica 26 settembre in occasione di Ville Aperte in Brianza arriva la Bat Mobile di Musicamorfosi. Il percorso prevede concerti e soste in Canonica di Triuggio e Villa Taverna e due soste nelle frazioni di Triuggio. Ad esibirsi il Boz Trio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ALLA SCOPERTA DEL MAGICO MONDO DELLE API
[Besana in Brianza]

Due giorni ricchi, con degustazionivisite guidate e tanti laboratori per i più piccoli. Appuntamento sabato 26 e domenica 27 settembre, all’Apicoltura dell’Orto di Besana in Brianza. Possibilità anche di fare un bel pic-nic all’aria aperta.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

INTERNATIONAL GT OPEN IN AUTODROMO
[Monza]

Porte aperte al pubblico domenica 26 settembre in Autodromo a Monza per l’evento International GT Open. Nel Tempio della Velocità si daranno battaglia per la vittoria finale le auto di sette importanti case automobilistiche. Il pubblico potrà sedere nella tribuna laterale destra prenotando in anticipo e gratuitamente dal sito monzanet.it.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELLE LUCI – KERNELX FESTIVAL
[Monza]

Al via questa sera con la serata di inaugurazione lo spettacolo di proiezioni architetturali nell’ambito del KERNELX Multimedia Light Art Festival Monza 2021. Quattro artisti daranno vita ad una proiezione unica visibile fino al 3 ottobre: dalle 20.30 alle 24.00 di ogni sera la facciata del Duomo vivrà così di una luce nuova, fatta da giochi di colori e dinamismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CORSA STRACERIANO
[Ceriano Laghetto]

stracerianoAppuntamento domenica 26 settembre con la 25 edizione della Straceriano, manifestazione podistica non competitiva a passo libero nel Parco delle Groane aperta a tutti. Tre le distanze percorribili: 6, 12, o 21 Km.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO BRIANZA CLASSICA 
[Usmate Velate]

brianza classicaUn nuovo appuntamento, domenica 26 settembre, per Brianza Classica che, per la prima volta, fa tappa a Usmate Velate. Nella settecentesca Villa Scaccabarozzi, il duo pianistico formato dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice renderà omaggio a Giuseppe Verdi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Eventi fuori porta…

 

CAMPO DELLE ZUCCHE
[Terno D’Isola]

campo di zuccheA Terno D’Isola, in provincia di Bergamo, sarà possibile visitare un enorme campo di zucche da ben 25 mila metri quadrati. Dall’ultimo weekend di settembre e per tutti quelli di ottobre sarà possibile entrare liberamente, ma con prenotazione, passeggiare per il campo, osservare, raccogliere e decorare le zucche.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA CLAUDE MONET
[Milano]

claude monetMostra da non perdere a Palazzo Reale a Milano: visibile fino a gennaio 2022 l’esposizione dedicata Claude Monet, il più importante rappresentate dell’Impressionismo. Ad accogliere i visitatori un percorso espositivo suddiviso in 7 sezioni con ben 53 opere tra cui le Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926).
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DEGUSTA MORBEGNO
[Morbegno]

Tre weekend interi, da venerdì a domenica, a partire dal 24 settembre con la seconda edizione di “Degusta Morbegno – Fuori Cantina” con la bontà dei prodotti agroalimentari valtellinesi. Nove giornate da trascorrere in città, tra il Convento di S. Antonio e Palazzo Malacrida, fino alla Colonia Fluviale, e nei dintorni, unendo alle degustazioni le passeggiate a piedi o in bicicletta, dal versante retico a quello orobico.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.