Giornata europea delle lingue. A Villasanta gli studenti delle medie in piazza

Ricca scaletta di attività per gli studenti della scuola secondaria di primo grado Fermi in piazza Piazza Martiri della Libertà per la Giornata Europea delle Lingue.

giornata-lingue-europea-villasanta-mb

Sono scesi in piazza con la bandiera europea, hanno letto frasi in alcune le lingue e hanno ascoltato in collegamento, telefonico e video, testimonianze importanti. Il programma che ha coinvolto, questa mattina 24 settembre, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Fermi di Villasanta per la Giornata Europea delle Lingue che si celebra il 26 settembre, è stato bello ricco. Una scaletta serrata che la dirigente scolastica, Nora Terzoli, ha messo a punto con professori, istituzioni e ospiti d’eccezione.

Sono state le classi di terza media a scendere in Piazza Martiri della Libertà davanti al Comune alle ore 8 per una coreografia con le bandiere europee, ma il progetto ha coinvolto tutto l’istituto, perché l’obiettivo per la scuola è proprio quello di promuovere il plurilinguismo e l’apprendimento di più lingue straniere: “Ci auguriamo che questa giornata possa rappresentare un bel momento di condivisione dei valori della nostra Europa e che possa contribuire ad una riflessione sul futuro e sull’orientamento dei nostri ragazzi” si legge sul programma dell’iniziativa. “Imparare le lingue è fondamentale per un arricchimento personale” – ha sottolineato la dirigente Terzoli nel suo intervento di apertura.

Presente anche il sindaco Luca Ornago che ha parlato agli studenti partendo dalla nota frase “Can we have two golds?” dove due olimpici di nazionalità diverse, l’atleta del Qatar Mutaz Barshim, e l’Italiano Gianmarco Tamberi, hanno deciso di condividere l’oro. Qui sotto l’intervento completo.

Alcuni alunni, in rappresentanza delle diverse nazionalità presenti, hanno salutato gli ospiti nella loro lingua d’origine. Poi è stato il momento del saluto del Console Generale d’Italia a Colonia, Luis Cavalieri e del Console Generale d’Italia a Metz, Emilio Lolli.

Per capire l’importanza delle lingue per il futuro professionale sono intervenuti in video un giornalista di Repubblica, Ettore Livini e in presenza l’interprete Isabella Ranieri Bamber. Significativi sono stati anche i video messaggi di alcune ex studentesse che attualmente stanno frequentando il quarto anno di liceo linguistico all’estero. Ha chiuso l’evento l’estrazione della “Lotteria delle parole”.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming – clicca qui per rivederlo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni