Sport

Vero Volley Monza maschile d’argento al Trophée CVB52 di Chaumont

La Vero Volley Monza batte la squadra belga dell'Aalst 3-1 ma sono dietro a Chaumont per numero di vittorie.

vero-volley-monza-maschile-trophee-chaumont

Si chiude con un bel secondo posto l’avventura della Vero Volley Monza al torneo Internazionale “Trophée CVB52” di Chaumont, in Francia.

Dopo il successo ottenuto nel match di venerdì contro i francesi del Tourcoing e quello di questa mattina contro i belgi dell’Aalst, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley saluta Chaumont con due vittorie su tre uscite.

A non permettere agli italiani di salire sul gradino più alto del podio sono stati proprio i padroni di casa, bravi ad avere la meglio sulla squadra di Eccheli ieri sera per 3-1 e a confermarsi oggi sul Tourcoing nell’ultimo match dell’evento. Una Vero Volley Monza con tante assenze (Galassi, Grozer, Karyagin, Comparoni, Federici, presente ma in panchina, e Grozdanov), rientra a casa con importanti indicazioni in vista dell’inizio della stagione ufficiale, fissata il 10 ottobre all’Arena di Monza contro Modena, e la consapevolezza di essere sulla giusta strada sia dal punto di vista fisico che tecnico.

Per i monzesi buone performance in attacco in tutti e tre i match, con un 54% in attacco in quello odierno, ed una puntuale e solida correlazione muro-difesa. Grande protagonista della vittoria di oggi sull’Aalst Donovan Dzavoronok (top scorer del match con 23 punti di cui un ace, 4 muri ed il 62% in attacco), con conferme da parte di Beretta al centro (4 muri per lui), Davyskiba in attacco e Mitrasinovic dai nove metri (2 ace per il croato).

LE DICHIARAZIONI POST TORNEO

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “E’ stata una tre giorni di grande utilità che ci ha permesso di confrontarci con squadre ben organizzate e di qualità. Chaumont è vice campione di Francia, il Tourcoing ha due medagliati olimpici e grandi ambizioni per questa stagione, mentre il club belga vanta diversi volti noti del nostro campionato.

Le sensazioni dopo le tre partite sono quindi positive. Sono emersi spunti utili a conoscere meglio, in gara, alcuni giocatori appena arrivati, come Mitrasinovic, o ragazzi che hanno sostituito atleti titolari, come Gaggini che è stato molto bravo e lucido in fase di ricezione e difesa. La cornice di pubblico, caldo e rumoroso, ci ha consentito inoltre di entrare in clima partita, facendoci assaporare dopo tanto anche un sottofondo simile a quello che ci attenderà in campionato.

E’ vero, ci mancano sei atleti di fatto, ma siamo comunque soddisfatti della condizione tecnico-tattica dei ragazzi che stanno lavorando con noi dal 18 agosto. Nelle due gare, soprattutto quella di ieri, siamo stati bravi a mantenere alta l’intensità di gioco, facendoci trovare pronti a muro nonostante una ottima ricezione del nostro servizio da parte loro. L’obiettivo ora è di continuare il lavoro, sperando di inserire al più presto gli assenti. Il prossimo blocco di allenamento, che inizierà martedì mattina, sarà molto importante per riprendere al massimo la preparazione per gli impegni ufficiali che ci aspettano”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.