Attualità

Varedo, pauroso incendio alla ex Snia: Vigili del fuoco in azione

Un incendio è scoppiato questa mattina alla ex Snia di Varedo. Le fiamme sono divampate alle ore 6 circa.

incendio ex snia varedo 1

Un incendio è scoppiato questa mattina alla ex Snia di Varedo, nell’area nord. Le fiamme sono divampate alle ore 6 circa, in un capannone abbandonato al cui interno vi erano stoccati abusivamente circa 4mila tonnellate di rifiuti, giá posti sotto sequestro nell’ambito di un procedimento penale della Procura Distrettuale Antimafia di Milano.

Al momento le cause del rogo non sono ancora note. L’intervento dei Vigili del fuoco, cinque squadre del Comando di Monza, è ancora in corso. Le fiamme sono ora sotto controllo e le operazioni di spegnimento proseguiranno per l’intera giornata.

Sono state inviate due autopompe del distaccamento di Desio e Bovisio Masciago, due autobotti dal comando di Monza e dal distaccamento di Vimercate, una autoscala dalla centrale di Monza. In supporto alle squadre del Comando è stata richiesta una autopompa dal Comando di Milano.

Dalle prime informazioni al momento non ci sarebbero feriti. Sul posto si sono precipitati anche i Carabinieri di Desio e gli operatori sanitari del 118 con due ambulanze.

L’intera area interessata dalle fiamme verrá posta sotto sequestro penale per lo sviluppo delle varie ipotesi investigative.

La colonna di fumo, visibile da lunga distanza, ha generato subito preoccupazione nei cittadini che dall’alba stanno postando sui social le impressionanti immagini dell’incendio.

Il Sindaco di Limbiate, Antonio Romeo, il Sindaco di Varedo, Filippo Vergani, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale ed i Carabinieri sono sul posto per monitorare la situazione, già circoscritta e sotto controllo.

“L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) è già sul luogo per le analisi e le valutazioni del caso” hanno spiegato le amministrazioni comunali.
Il rischio è che dall’ingente quantità di rifiuti presenti, bruciando, si possano sprigionare fumi e veleni pericolosi per la salute.

Questa notte, poi, un’auto parcheggiata è stata avvolta dalle fiamme nei pressi del parco Rimembranze. Indagini in corso sulle cause del rogo.

(ultimo aggiornamento alle ore 13.13)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.