Sociale

Usmate, il ministro Erika Stefani in visita al Centro Diurno Disabili

Il ministro per le disabilità della repubblica Italiana questa mattina al centro diurno disabili di Usmate Velate.

ministro-Erika-Stefani-centro-disabili-asst-4-mb

Il ministro per le disabilità Erika Stefani ha visitato questa mattina il Centro Diurno Disabili di Usmate. Il tour è iniziato poco dopo le ore 11 presso il padiglione C della struttura e ad accompagnarla, oltre al Direttore dell’Asst Brianza Marco Trivelli, c’era la responsabile del centro Marisa Marchi che ha fatto gli onori di casa.

Il ministro ha avuto modo di conoscere tre dei tredici ragazzi che attualmente occupano la struttura di via Roma 85. I giovani erano impiegati in diversi lavori, da mansioni ortofrutticole fino alla gestione di un laboratorio di ceramiche. La visita è stata anche l’occasione per la senatrice Stefani di per fare il punto sull’importanza del tema dell’inclusione nel mondo del lavoro e non solo.

Le persone con disabilità devono avere il diritto di lavorare come tutti gli altri. -ha dichiarato il ministro- hanno bisogno di  formazione, hanno bisogno di sentirsi parte della società. Solo nel momento in cui avremo una società strutturata senza barriere, sarà il momento che avremo una società del futuro e veramente civile”.

 

Il ministro ha girato i locali dell’immobile, è entrata nell’orto e nella serra dove i giovani erano al lavoro, si è fatta dare anche qualche consiglio sulla cura delle piante e ha ammirato il raccolto. Il sopralluogo è continuato nel laboratorio di ceramica dove ha potuto ammirare vasi di vario genere e maschere.

Il centro è dotato anche di una mensa e gli orari di frequenza vanno dalle 9 fino alle ore 16. L’obiettivo è quello di dare supporto a ragazzi disabili che hanno appena terminato i loro studi, inserendoli in una realtà che svolge un ruolo più inclusivo e più vicino al mondo del lavoro rispetto a quello che si può incontrare presso una scuola. Le mansioni assegnate ai ragazzi sono accessibili a tutti, non solo per chi ha condotto studi manuali.

“Sul mondo delle disabilità c’è ancora tanto da fare. -ha aggiunto il ministro al termine del tour- Stiamo lavorando su tanti progetti e abbiamo già ottenuto diversi risultati, solo per ricordarne uno abbiamo previsto posti riservati negli stadi dove parcheggiare l’auto”.

Il ministro ha poi voluto sottolineare il ruoto fondamentale dello sport per questo settore: “Abbiamo a disposizione un fondo che abbiamo girato alle Regioni per promuovere lo sport accessibile nei piccoli comuni. Non esistono solo gli olimpici, che però sono trainanti del settore, dobbiamo fare sì che chi vuole fare sport lo faccia, perchè fa bene a tutti, insegna a stare nella società e ad affrontare le sfide nel rispetto delle regole e dà una bellissima possibilità alle persone con disabilità di vivere in un mondo bello e appassionante”.

La visita si è conclusa nel giardino posteriore della struttura con un dono, una piantina, al ministro da parte dei tre ragazzi. Domani 7 settembre Erika Stefani visiterà il centro di addestramento Cani Guida dei Lions a Limbiate in via Maurizio Galimberti 1. Il centro è uno tra i più importanti in Europa e occupa una superficie di 25.000 metri quadrati, ha già addestrato e consegnato più di 2.000 cani alle persone non vedenti in tutta Italia. All’evento saranno presenti anche Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità e Riccardo Pase, presidente della commissione regionale Ambiente e Protezione Civile.

 

Articolo di Alessandro Baldoni

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni