17 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Tribunale di Monza: la giudice Patrizia Gallucci è la nuova Presidente. In arrivo 5 nuovi giudici

Tribunale di Monza: la giudice Patrizia Gallucci è la nuova Presidente. In arrivo 5 nuovi giudici

24 Settembre 2021

Dopo oltre un anno di grosse difficoltà e limitazioni, dovute alle rigorose misure di contenimento imposte dalla pandemia, il Tribunale di Monza si appresta ad accogliere alcune importanti novità. In primo luogo, cambia la presidenza, che dalla Dott.ssa Cosentini passa al giudice Patrizia Gallucci, già coordinatrice dell’Ufficio GIP e del Tribunale Penale. Inoltre, per la fine di settembre, è previsto l’arrivo di 5 nuovi giudici, che andranno a coprire, se pur parzialmente le note carenze di personale, più volte denunciate. Un caso che, nel luglio scorso, l’onorevole brianzolo della Lega, Massimiliano Capitanio, ha portato all’attenzione del Parlamento Italiano.

A parlare del nuovo status del Tribunale monzese è la Presidente della Camera Penale di Monza, Avv. Noemi Mariani.

Come funzionano oggi gli accessi al Tribunale di Monza? Alla Camera Penale, agli uffici e alle segreterie?

“L’accesso al Tribunale è sostanzialmente libero per gli avvocati e gli operatori, previa misurazione della temperatura corporea. Rimane tuttavia ancora precluso l’accesso ai locali della Procura, fatta eccezione per chi può esibire all’ingresso la prova di un appuntamento fissato o di una convocazione”.

“E’ però doveroso ricordare che il deposito degli atti avviene via PEC o PPT, gli atti dei fascicoli alla conclusione delle indagini sono consultabili in via telematica, così come le richieste di certificati e i controlli sullo stato dei procedimenti si fanno per posta elettronica, pertanto sono davvero poche le attività da svolgere necessariamente sul posto”.

Sembra esserci un aumento delle testimonianze raccolte dalle Forze dell’Ordine, al posto del Tribunale. Le risulta?

“Le testimonianze si rendono in aula davanti al Giudice, come per Legge. Tuttavia, i P.M. possono da sempre delegare alla Polizia Giudiziaria l’assunzione di informazioni e lo svolgimento di interrogatori. Non mi risulta che il ricorso alla delega abbia subito un incremento rispetto al passato”.

A che punto è l’integrazione di nuovo personale? A luglio si denunciava ancora una forte carenza di organico

“Il 27 settembre entreranno in ruolo 5 nuovi Giudici al Tribunale monocratico e conseguentemente, verranno ricostituiti anche i Collegi. La Dott.ssa Cosentini ha cessato l’incarico di presidenza e ha assunto il ruolo la Dott.ssa Gallucci, già coordinatrice dell’Ufficio GIP e del Tribunale Penale”.

Come procedono le udienze?

“Le udienze si celebrano ancora a porte chiuse senza pubblico, tutte in presenza tranne quelle che prevedono la partecipazione di persone in stato di arresto e fermo per cui si utilizza ancora il collegamento da remoto, come disposto dal penultimo decreto governativo”.

Foto di repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi