Economia

Ricerca e Innovazione: a Monza gli Stati Generali di Regione Lombardia

L'appuntamento è per il 10 settembre. Sono attesi il ministro dell’Università e della Ricerca, Messa e il ministro Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Colao.

villareale-monza-24-mb

Sarà la Villa Reale di Monza ad ospitare gli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione di Regione Lombardia. L’appuntamento è per il 10 settembre e sarà un’occasione di riflessione sulle nuove frontiere dell’innovazione come leva di ripresa e sviluppo, in un contesto reso più complesso dalle conseguenze della pandemia.

A ispirare i lavori, una citazione di Albert Szent-Gyorgyi, Premio Nobel per la medicina nel 1937: “Le scoperte consistono nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato”.

Come da tradizione, l’iniziativa intende favorire il confronto con istituzioni, imprese, università, cluster tecnologici, organismi di ricerca e con l’intera cittadinanza sulle traiettorie di sviluppo del territorio lombardo, alla luce delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalla Programmazione Europea 2021-2027.

Sono attesi Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Con loro a completare i saluti istituzionali ci saranno il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Monza Dario Allevi.

I lavori saranno incentrati su due due tavole rotonde: “L’innovazione e i suoi impatti: trasformare il progresso in sviluppo umano” e “Generazioni di talenti. In dialogo con le ricercatrici vincitrici di Erc Grant“. Al tavolo dei relatori sono attesi per il confronto importanti direttori e professori universitari.

Un incontro che permetterà di scoprire alcune delle più promettenti ricerche oggi attive in Lombardia, ma anche di riflettere su come incrementare l’attrattività del sistema universitario lombardo e di approfondire gli interventi realizzati e i principali investimenti previsti da Regione Lombardia nei prossimi sette anni. Tema che sarà approfondito dall’assessore regionale Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala.

Qua il programma completo.

Per partecipare in presenza all’evento è necessario registrarsi. I posti sono limitati, ma tutti i lavori potranno essere seguiti anche in diretta streaming su questa Piattaforma.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.