Sport

AC Leon, buona la prima in Serie D: battuta la Castellanzese per 1-0

Esordio con vittoria per la Leon, che si porta a casa i suoi primi 3 punti all'esordio in nella nuova divisione.

ac-leon-castellanzese

Nella prima giornata e al suo debutto in Serie D, la Leon va a casa con il sorriso. I ragazzi di mister Motta entrano in campo con una mentalità completamente diversa rispetto alla gara precedente di Coppa Italia e dimostrano di aver voglia di fare bene in questo campionato.

La cronaca

Dopo un riscaldamento sotto l’acqua parte ufficialmente la stagione della Leon in Serie D. Dopo pochi minuti il primo tiro della gara è della Castellanzese con Baldan che prova da lontano, qui buona parata di Pulze. Al minuto 8 gli ospiti si portano in area di rigore e guadagnano un calcio d’angolo.

Il corner battuto da Ferrandino diventa pericoloso e prima dei difensori brianzoli ci arriva Colombo che calcia fuori dallo specchio della porta. La Leon si fa vedere alla metà della prima frazione di gioco con Paparella che prova a infilarsi ma la difesa dei neroverdi è attenta e non si fa sorprendere.

Nel miglior momento della Castellanzese la Leon passa in avanti. Al minuto 27 Baldan atterra Achenza in area e per l’arbitro Ginelli di Roma non ci sono dubbi: è rigore. Dal dischetto va capitan Bonseri che con estrema lucidità e freddezza segna il primo gol dei brianzoli in serie D. Leon avanti 1-0.

I ragazzi di Motta sembrano aver trovato ancora più ‘linfa vitale’ grazie al gol e dopo 10 minuti fanno tremare ancora la panchina della Castellanzese: Ronchi cerca e trova Paparella, che calcia, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Gli ultimi minuti del primo tempo si giocano sotto la pioggia e la grandine.

L’improvviso acquazzone arrivato alla fine del primo tempo e il conseguente campo allagato ritardano il rientro in campo delle due formazioni. Alla Leon Arena si riprende ufficialmente a giocare alle 16.30.

Fin dai primi minuti del secondo tempo, la Leon spinge subito e al 4′ sfiora il raddoppio con Venza di testa, qui bravo il numero uno della Castellanzese che respinge la conclusione. Pochi secondi dopo sono ancora i brianzoli che si portano in attacco con Paparella, qui buona la copertura di Meregalli.

La formazione ospite prova diverse opzioni per pareggiare, ma la solida difesa della Leon blocca tutte le incursioni neroverdi. La risposta dei padroni di casa arriva al 26′ quando il neoentrato Andrea Ferrè tenta la conclusione dalla distanza che si spegne a lato della porta difesa da Cincilla. Al 35′ Ferrandino si avvicina alla porta avversaria e calcia, il suo tiro è debole e facile per Pulze.

Quattro minuti dopo è la Leon a portarsi nuovamente in avanti, questa volta con Achenza, che ha disputato un’ottima gara, recupera un grande pallone a centrocampo e lo passa a Marinoni, che crossa. Il suo pallone è rasoterra e di facile preda del portiere della Castellanzese.

I minuti di recupero sono 4 e qui la Castellanzese diventa più pericolosa, guadagnandosi una punizione da posizione importante. A battere è Ferrandino che calcia però sopra la traversa.

L’arbitro Ginelli fischia la fine della partita. La Leon si porta a casa i primi tre punti della stagione.

Questo il commento a fine gara di Alberto Motta: “Dopo la sconfitta subita settimana scorsa c’è stata la reazione del gruppo a 360° ed è quello che volevamo vedere. Sono molto soddisfatto di quello che hanno fatto i ragazzi in campo. Durante la gara ci siamo resi conto della nostra forza e anche mentalmente siamo cresciuti minuto dopo minuto. Dopo il primo gol abbiamo continuato a spingere, senza mai mollare. Questo ha fatto la differenza”.

IL TABELLINO

Marcatori: 27′ rig. Bonseri (L)

Leon: Pulze, Venza, Veneruso, Aldè, Concina, Scaccabarozzi, Ronchi (24′ st Ferrè A.), Achenza, Bonseri (32′ st Marinoni), Ferrè J. (20′ st Leotta), Paparella (24′ st Villa). A disposizione: Martignoni, Barchi, Bonsi, Nicoletti, Romanini. Allenatore: Motta

Castellanzese: Cincilla, Perego, Alushaj, Micheli, Colombo, Ferrandino, Braidich, Meregalli, Gazzetta (19′ st Nicastri), Piran (34′ st Manfrè), Baldan (19′ st Mandelli). A disposizione: Asnaghi, Compagnoni, Sestito, Mazzola, Tramutoli, Signorella. Allenatore: Ardito.

Arbitro: Ginelli di Roma.

Assistenti: Cardona di Catania e Gambino di Nocera Inferiore

Ammoniti: Perego (C), Bonseri (L), Aldè (L), Manfrè (C), Colombo (C)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni