Sport

Serie C, seconda sconfitta consecutiva per il Seregno: la Pro Vercelli vince 1 a 0

Cade per la seconda volta consecutiva il Seregno in campionato, questa volta in trasferta a Vercelli contro la Pro.


Rinviata a data da destinarsi, verrebbe da dire, nel post-gara di Pro Vercelli – Seregno, terminata sul punteggio di 1-0, la vittoria per gli azzurri, poiché anche in questa terza giornata di campionato la squadra brianzola non è riuscita a portare a casa i primi tre punti della stagione. È anzi sopraggiunto un secondo stop consecutivo senza punti conquistati, dopo la sconfitta di sabato scorso contro la FeralpiSalò, che non fa altro che mantenere la squadra azzurra in una posizione bassa di classifica.

E sì che le premesse per assistere a una partita e, soprattutto, a un risultato diverse c’erano tutte, e in casa Seregno si respirava aria di ribalta, di voglia di dimostrare quanto di bene s’era visto alla prima uscita vittoriosa contro il Renate in Coppa Italia Serie C, e anche, in parte, nella buona prestazione contro la Triestina all’esordio in Serie C.

Per rifarsi ci sarà tempo e modo, il più presto possibile a dirla tutta, perché il calendario è fitto di impegni ostici, che potrebbero rilanciare a pieno regime la squadra azzurra allenata da Mariani, già a cominciare dalla sfida contro il Trento.

La cronaca di Pro Vercelli-Seregno

Alla seconda uscita stagionale in campionato fuori casa, il Seregno si trova di fronte una squadra ben assodata ed esperta della Serie C, ovvero la Pro Vercelli, reduce da 2 vittorie consecutive in campionato contro la Pro Sesto e il Lecco.

Sia gli azzurri che la Pro Vercelli scendono in campo con un 3-5-2. Negli ospiti torna a disposizione Cocco, che aveva saltato l’ultima dopo espulsione nella gara d’esordio pareggiata contro la Triestina, ma soprattutto il capitano Borghese, espulso dalla stagione scorsa. Entrambi partono subito dal 1’ di gioco.

Sono i padroni di casa a partire meglio, rendendosi pericolosi sin da subito grazie a un buon possesso e fraseggio in costruzione dal basso. Il vantaggio arriva proprio nei primi minuti di gioco, al 10’ nello specifico, in seguito a una grande azione: rinvio lungo di Tintori, sponda aerea di Comi che fa sì che il compagno Rolando arrivi a tu per tu con Fumagalli freddandolo con il destro.

Il Seregno prova subito a reagire, schiacciando la Pro Vercelli nella propria metà campo andando a conclusione con D’Andrea, senza centrare lo specchio di porta.

Risponde la squadra di casa andando vicino al gol con Rolando che, di testa, su cross di Bruzzaniti, spedisce la palla fuori di pochissimo.

Il Seregno al 23’ con una punizione di Cocco, si rende pericoloso, ma la Pro Vercelli non ci sta e torna a farsi sentire dalle parti di Fumagalli con Comi che, di testa, su cross di Rolando, spedisce fuori.

Al 31’ Cortesi sfiora il gol per il Seregno, il quale, dopo aver stoppato il cross di St Clair, riesce a girarsi e calciare di destro, senza riuscire a timbrare il cartellino.

Tripla occasione da gol per la Pro Vercelli sul finire di gara, con, rispettivamente, Emmanuello che, solo davanti al portiere, su azione di contropiede, a tu per tu con Fumagalli, più che un tiro, passa la palla al portiere stesso. Segue un incrocio dei pali al 44’, colpito da Belardinelli su cross di Buzzaniti, il quale si vede deviato il proprio colpo di testa da Fumagalli sul montante. Un minuto più tardi il Seregno rischia di farsi autogol da solo, ma la palla finisce solo in calcio d’angolo.

Il secondo tempo parte a ritmi più blandi, con tanto possesso palla e poche occasioni rispetto all’inizio della prima frazione di gara.

Al 64’ la Pro Vercelli si rende pericolosissima, con una doppia clamorosa palla gol: angolo di Rolando, la palla pesca Comi in area di rigore, che colpisce con decisione di testa chiamando Fumagalli al miracolo; la palla torna addosso a Comi che, con un contro-cross, pesca Auriletto che, solissimo, a due passi dalla porta, manda fuori in qualche modo.

10 minuti più tardi ancora la Pro Vercelli si rende protagonista e pericolosa, con Belardinelli che, su cross di Vitale, impatta con il mancino in area spedendo il pallone alto di poco.

Il Seregno non riesce a rispondere in modo concreto per tutta la ripresa, fino all’ultimo minuto di recupero, quando, su punizione a favore, il cross pesca il portiere Fumagalli, salito per l’occasione appositamente, che trova incredibilmente il gol del pareggio, ma al momento dell’esultanza l’arbitro annulla.

Finisce così, per 1-0 una partita rocambolesca e divertente, che vede la squadra piemontese trionfare sul Seregno di Alberto Mariani, che, invece, dovrà sistemare le cose in vista della partita infrasettimanale valevole per la Coppa Italia Serie C, contro il Trento.

Il tabellino

Pro Vercelli-Seregno 1-0

Marcatore: 9’ p.t. Rolando (P).

Pro Vercelli (3-5-2): Tintori; Macchioni, Masi, Auriletto; Bruzzaniti (24’ s.t. Crialese), Belardinelli, Awua, Emmanuello (8’ s.t. M. Vitale), Iezzi; Rolando (24’ s.t. Silenzi), Comi (47’ s.t. Bunino). A disp.: Rendic, Carosso, Cristini, Della Morte, Clemente, Rizzo, Erradi e Secondo. All.: Nardecchia.

Seregno (3-5-2): Fumagalli; Galeotafiore (6’ s.t. G. Vitale), Borghese, Gemignani; St Clair (30’ s.t. Scognamiglio), Marino (1’ s.t. Jimenez), Raggio Garibaldi, D’Andrea, Zoia; Cocco (16’ s.t. Cernigoi), Cortesi (6’ s.t. Valeau). A disp.: Lupu, Mandorlini, Rossi, Aga, Solcia, Iurato e Pani. All.: Mariani.

Arbitro: Moriconi di Roma 2.

Note: ammoniti Berlardinelli (P), Awua (P), Iezzi (P), Cocco (S), Galeotafiore (S), Borghese (S), Gemignani (S) e Jimenez (S); espulso Oliva (preparatore dei portieri S) al 34’ s.t. per proteste. Calci d’angolo: 6-2 per la Pro Vercelli. Recuperi: 1’ p.t., 5’ s.t.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni