Sport

Seregno, ieri si è svolta al Palasomaschini la prima celebrazione dell’hockey su pista

Grande festa ieri a Seregno con la celebrazione dell'hockey su pista, avvenuta sottoforma di eventi continui nell'arco di tutta la giornata: nell'articolo i dettagli.

hockey-su-pista-seregno3

Si è svolta ieri la prima celebrazione dell’hockey su pista nella città di Seregno presso il Palasomaschini di Via alla Porada.

Con oltre 450 presenze, famiglie, atleti, veterani e tifosi si sono ritrovati in un contesto di festa e condivisione nonostante la pioggia. Una giornata intensa iniziata con le partite dei più giovani che hanno visto protagonisti, oltre agli atleti del Seregno 2012, anche quelli di Amatori Wasken Lodi, CSA Hockey Agrate Brianza e Teamservicecar Monza.

Prima del pranzo, servito dallo staff di Dai Bravi Ragazzi, è andata in scena anche l’esibizione dei gruppi show di pattinaggio artistico, che rappresenta l’altra disciplina della società seregnese.

Un momento goliardico ed emozionante quello del pattinaggio libero: bambini dai 3 anni e ragazzi fino a 15 anni hanno giocato alternandosi su 3 differenti stazioni preparate dagli allenatori. Si è inoltre visto qualche ex giocatore rimettere i pattini e riassaporare il piacere di scendere in pista dopo anni di inattività.

Alle ore 16 Sergio Lambrugo ha condotto la presentazione della nuova stagione 2021-22 introducendo la rosa completa degli atleti che affronteranno il campionato di serie B con il preciso obiettivo di puntare alla promozione in serie A2. Sono intervenuti la presidente Roberta Raimondi, l’allenatore Luca Perego, il capitano Andrea Giordano, il direttore tecnico Luca Marchini e Lucia Salmaso, Managing Director di BKT Europe, main sponsor per il secondo anno del Seregno 2012, che insieme all’altro importante sponsor PQS dell’ing.

Giuseppe Parigi ed a tanti più piccoli contributori sostengono nel lungo periodo l’associazione, rappresentando una vera sicurezza per la crescita. Alla dott.ssa Salmaso è stato omaggiato un bastone da gioco firmato da tutti i giocatori.

La celebrazione storica ha visto la premiazione degli ex atleti che hanno vestito la maglia del Seregno nelle annate 1989-90 conquistando la Coppa Cers e 1990-91 vincendo il tricolore. Per l’occasione è stata consegnata una targa alla squadra che sarà simbolicamente conservata dall’ex capitano Tommaso Colamaria. Un riconoscimento anche all’indimenticabile Luigi Brenna, main sponsor (Mobilsigla) di quel glorioso periodo. Tra gli intervistati Massimo ed Enrico Mariotti, arrivati a Seregno per l’occasione, Andrea Perin ed Erik Somaschini, figlio di Enrico, storico presidente dell’era Mobilsigla.

In rappresentanza delle istituzioni locali, Paolo Cazzaniga, presidente della Consulta dello Sport, e Samuele Tagliabue, coordinatore della Commissione Consigliare Sport, hanno sottolineato l’importanza della disciplina dell’hockey su pista per la città brianzola.

In un momento di festa non poteva mancare la consegna di una targa a Luca Perego in ricordo del papà Gianni e di tutti gli atleti, tifosi e dirigenti che non sono più tra noi. Due mazzi di fiori sono infine stati omaggiati alla padrona di casa Roberta Raimondi e a Lina, moglie del defunto Michele Milanese, simbolo per tutti del tifo hockeistico seregnese.

La celebrazione si è conclusa con la consegna dei trofei da parte dei fratelli Mariotti ai piccoli atleti che si sono sfidati durante le partite della mattina. Alle ore 18 sono entrati in scena i ragazzi della serie B che hanno travolto con un deciso 21 a 0 il Teamservicecar Monza.

In chiusura il grande hockey su maxischermo: gara 2 della finale di Supercoppa Italiana che ha assegnato il trofeo all’Hockey Club Forte dei Marmi.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, in particolare al Direttore Tecnico Luca Marchini vero creatore ed artefice di questa splendida giornata ed a tutti i dirigenti e genitori che hanno fattivamente dato una mano per preparare il Palasomaschini alla gioiosa festa.

L’augurio che ci facciamo è quello di vedere durante questa stagione il Palasomaschini pieno di appassionati che tifano Seregno. Quello di domenica 26 settembre è stato solo il primo passo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.