Sport

WRC, annullato il GP del Giappone causa Covid-19: Monza candidata come sostituta

Rumors provenienti direttamente dal Giappone lasciano presagire che davvero Monza possa tornare, anche quest'anno protagonista anche per quanto concerne il Mondiale di Rally.

aci-rally-monza-ven-2020-by-colnago

Sono solo indiscrezioni, almeno per ora, ed è dunque opportuno non sbilanciarsi troppo, ma una cosa è certa e, dunque, ufficiale: il GP di rally che si sarebbe dovuto disputare a Nagoya, in Giappone, è stato annullato dal Comitato Esecutivo del Rally Japan 2021, che ha preferito farsi da parte causa pandemia di Covid-19, la quale in Sol Levante sta colpendo la popolazione un po’ ovunque.

Per precauzione il Giappone si è dunque fatto da parte. E ora?

Come detto poco fa, sono solo indiscrezioni, positive, che devono ancora essere ufficializzate, ma la possibilità che il GP venga disputato a Monza, in sostituzione di Nagoya, non è possibilità del tutto fuori luogo. E ciò sarebbe una notizia decisamente positiva per il nostro Paese, poiché tornerebbe dopo un anno di assenza, e in questo caso sarebbe la tappa che chiude il Mondiale di Rally 2021, così come già accaduto lo scorso anno.

Monza, ma non solo, poiché ciò che fa sì che non sia ancora ufficiale la disputa della gara in Brianza, è il fatto che c’è un altra candidata seria, alternativa all’Italia, ma sempre europea, ovvero il Rally Islas Canarias.

In merito alla possibilità che l’Autodromo possa essere teatro nel 2021 di questo evento, si è espresso Andrea Monti di Lega Nord: “Dopo l’annuncio della cancellazione del Rally Japan, Monza torna ad essere la candidata più probabile per questo grande evento sportivo. Ma la ciliegina sulla torta sarebbe l’annuncio della riconferma della tappa mondiale del Rally a Monza proprio nel week-end del Gran Premio. Ci abbiamo sempre sperato e creduto e ora che la location giapponese è tramontata come ultima tappa del rally iridato, dobbiamo fare di tutto perché a Monza ritorni il Mondiale di rally, magari sperando che diventi un appuntamento consolidato. Il WRC anche nel 2021 sarebbe un bel regalo per tutti”.

Se la scelta ricadrà su Monza, vorrà dire che la gara sarà aperta anche al pubblico, cosa che non sarebbe stata possibile in Giappone.

A breve arriveranno aggiornamenti ufficiali.

In copertina, foto repertorio MBNews by Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni