Attualità

Arcore, parco giochi della biblioteca nuovi, pagati con i dollari della Rollon

Nessun fondo comunale previsto per la sistemazione del parco giochi. Pagherà tutto la Timken Foundation, ente cui fa riferimento Rollon Spa

vimercate-rollon-sede

Sono dollari che arrivano direttamente dall’Ohio quelli che renderanno possibile l’intervento di sistemazione del parco giochi di via Gorizia ad Arcore. Dollari, donati al Comune dalla fondazione  statunitense Timken Foundation, ente cui fa riferimento l’azienda Rollon che ha una sede ad Arcore.

La donazione è di 55.700 dollari, ossia, circa 47mila euro. L’amministrazione comunale ha accolto in questi giorni con delibera di Giunta il contributo che coprirà tutta la riqualificazione e anche tutti gli acquisti per il parco giochi di via Gorizia. Nessun investimento, in questo caso, è infatti previsto da parte dell’amministrazione comunale.

I lavori partiranno a stretto giro ed entro fine ottobre l’intervento dovrebbe essere concluso. Gli ordini per l’acquisto delle nuove attrezzature, che renderanno il parco giochi accessibile ai bambini con disabilità, sono infatti già partiti. “I fondi comunali verranno invece utilizzati per la sistemazione dell’area giochi di via San Martino – ha spiegato l’assessore alle attività economiche Paola Palma- dove verranno posizionati nuovi giochi in sostituzione di quelli ormai fatiscenti”.

L’azienda Rollon S.p.A. è stata fondata in Italia nel 1975 come azienda operante nel settore della movimentazione lineare e ha una sede a Vimercate e una ad Arcore. Nella filiale italiana sono impiegati  complessivamente oltre 350 collaboratori tra gli uffici centrali e gli stabilimenti produttivi. Lo stabilimento della sede di Vimercate copre una superficie di 15.500 mq, mentre quello ad Arcore, inaugurato nel 2018, di 5.500 mq.

“Il Gruppo Rollon – si legge nel documento comunale-ha avanzato all’Amministrazione comunale la volontà della Timken Foundation di finanziare un progetto sul territorio del Comune di Arcore con una donazione di fondi, sulla base di un progetto predisposto dalla stessa Amministrazione comunale da sottoporre alla fondazione per l’esame e l’approvazione. A seguito di diversi incontri con i Referenti del Gruppo Rollon S.p.A., l’Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di procedere alla manutenzione straordinaria del parco giochi comunale esistente in Via Gorizia – I° Maggio, trasformando lo stesso in un Parco giochi inclusivo”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni