Villasanta, guerra alle nutrie dell’area feste: niente soppressioni, sì alla sterilizzazione

In previsione anche una campagna informativa a cura dell'ENPA sulle nutrie con cartelli nell'area feste di Villasanta

nutria-villasanta-tre

Possono dormire sonni tranquilli le nutrie dell’area feste di Villasanta. Non ci sarà alcuna soppressione ma solo una sterilizzazione. La decisione è stata presa i giorni scorsi dal Comune e dall’Enpa.

“I tecnici dell’Enpa hanno fatto diversi sopralluoghi e hanno trovato un totale di tre esemplari di nutrie– ha spiegato l’assessore all’ambiente Gabriella Garatti-. La proposta che ci hanno fatto è stata quella di sterilizzare i tre animali e di lasciarli in area feste a presidio del territorio così da evitare che arrivino altri esemplari”. Una decisione, secondo il Comune, frutto dell’esperienza dell’Enpa nell’ambito della gestione di invasioni di nutrie. “In territori dove si è provveduto a uccidere le nutrie si è visto che a stretto giro sono arrivati altri esemplari e la situazione è tornata uguale a prima. Con la sterilizzazione avremmo invece il vantaggio di contenere il numero di nutrie presenti in Area feste in quanto i tre esemplari presidierebbero il territorio impedendo l’arrivo di altri roditori”.

La situazione a Villasanta appare per ora stabile, le nutrie nuotano serafiche nella roggia di notte e in tarda serata fanno capolino sul ciglio del corso d’acqua. “Nel parco la situazione è sotto controllo- ha spiegato l’assessore Garatti-. Ci sono invece stati avvistamenti nella zona del lambro a San Giorgio e probabilmente gli esemplari dell’area feste arrivano proprio da lì”.

Sulle tempistiche non ci sono per ora aggiornamenti. Il Comune incontrerà nuovamente l’Enpa entro metà ottobre per programmare l’intervento. Nel frattempo prenderà il via una campagna informativa a cura dell’ENPA per far conoscere alla cittadinanza la situazione. Con tutta probabilità verranno affissi dei cartelli in area feste e sarà informata la cittadinanza anche tramite i social comunali.

La presenza delle nutrie in città è un tema che l’amministrazione comunale ha iniziato ad affrontare qualche settimana fa dopo i primi avvistamenti nella roggia che esce dal parco e che attraversa l’area feste. Un tema delicato che anche sui social ha tenuto banco tra sostenitori della soppressione dei roditori e contrari.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
nutria-villasanta-roggia-due
Botta e risposta
Villasanta, la replica del Comune a Romani (Fdl): “Le nutrie non saranno abbattute”