Sport

Fuori GP Monza si colora di rosso, ecco le foto più belle del centro città

Monza si prepara ad accogliere la Formula Uno, ecco i colori e l'entusiasmo dei tifosi.

fuorigp stand kart mb

Dal centro di Monza, come tutti gli anni, parte uno dei weekend più belli da vivere sul territorio brianzolo. Il FuoriGp, vissuto tra Piazza Trento Trieste e Piazza Roma, ha da sempre un significato importante per Monza e per chi aspetta di vedere una città dipinta coi colori della Formula Uno, tra mostre, eventi e giochi messi a disposizione per cittadini e tifosi di tutte le età, ma anche per i curiosi.

Il Gran Premio della ripartenza, può essere definito così, perchè dopo un anno di limitazioni Monza torna a dipingersi di rosso e di attrazioni. “E’ bello vedere le persone tornare a vivere la città – ha commentato un tifoso in attesa di provare il simulatore – l’anno scorso è mancato e quest’anno non me lo voglio perdere. Rivedere il pubblico anche all’interno dell’autodromo è stato bello, ho avuto la fortuna di assistere alle prove libere”.

Ieri sera è andata in scena l’apertura del FuoriGp con le atlete olimpiche Danesi, Maggio e Talamona (leggi qua l’articolo). Mentre questa mattina davanti al Comune si è svolta una conferenza sull’ormai prossimo centenario del circuito, costruito nel 1922, con la presenza dell’Assessore allo sport Andrea Arbizzoni, oltre che Carlo Mondonico, i giornalisti Carlo Gaeta, Enzo Mauri, Marco Galvani e lo scrittore Walter Consonni, amico dei fratelli Tino e Vittorio Brambilla.

“La parola d’ordine è ripartire -ha dichiarato così l’assessore Andrea Arbizzoni- con uno sguardo sul futuro. Eravamo coscienti delle difficoltà nell’organizzare questo tipo di eventi ma abbiamo lottato fino all’ultimo. L’idea di fondo è dunque- ha concluso così- ridare fiducia e speranza, con iniziative ovviamente in sicurezza.”

All’ombra del monumento dei caduti c’è la possibilità per i più piccoli di imitare i loro idoli con un kart a spinta e per i più grandi di mettersi, per un giorno, nei panni di Charles Leclerc e Carlos Sainz attraverso la guida di simulatori allestiti. “L’anno scorso è stato un anno difficile sia a livello sanitario che per la Ferrari – ha aggiunto un cittadino – speriamo che questo possa essere l’anno del riscatto in tutti i sensi”.

Ma gli eventi non sono solo nella centralissima piazza Trento e Trieste, esposizioni di auto sono presenti in Piazza Trento e poi una mostra all’Orangerie della Reggia di Monza (Campioni e leggende nelle foto di Motorsport Images) e una in Villa Camperio (Monza: la Città, il Parco e l’Autodromo”), per chiudere con lo Street füd festival ai Boschetti Reali.

Qua il programma completo.

Spostandosi verso la Villa Reale l’entusiasmo e la passione dei tifosi, in maggioranza quelli vestiti di rosso, non va di certo a dissiparsi, ed è qui anzi dove si può incontrare la parte più calda del tifo. Appena fuori dall’Hotel de La Ville, dove soggiornano la stragrande fetta di piloti, si possono trovare tutti i giorni e a tutte le ore tantissimi tifosi pronti a rubare un selfie o un autografo, o anche solo per incitare i loro beniamini.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.