Sport

Ginnastica, Martina Maggio è la 57ª italiana a entrare nella World Class Gymnast

Anche Martina Maggio è stata inserita nella World Class Gymnast, dopo le 5 azzurre che hanno ottenuto al bronzo nei mondiali del 2019.

binary comment

Solo chi ha ottenuto dei risultati strepitosi può entrare nell’albo delle migliori ginnaste, nel World Class Gymnast.

Questa la premessa, ma scendendo nel dettaglio, per poter raggiungere questo traguardo, bisogna disputare almeno una finale all-around o di specialità ai Mondiali o alle Olimpiadi, oppure conquistare una medaglia nella gara a squadre.

Martina Maggio, classe 2001, è la 57ª azzurra a entrare in questa speciale lista, e si è conquistata tale diritto grazie alla finale all-around disputata alle recenti Olimpiadi di Tokyo 2020, dove ha concluso al quarto posto nella gara a squadre.

Di italiane presenti nella World Class Gymnast ce ne sono molte, questo è vero, e spesso vengono insignite di questo prestigioso riconoscimento – e solo nel 2019, prima di Martina Maggio, ben 5 hanno ottenuto questa onorificenza, Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Desiree Carofiglio, per il bronzo ottenuto ai mondiali 2019  -, ma la percentuale è bassissima, e tutte le 57 atlete della nostra nazionale hanno ricevuto questo premio su un arco di tempo di 61 anni – le prime erano state le sorelle Cicognani nel 1960.

In copertina foto by Aurora Colombo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni