Attualità

Addio a Martina Luoni, la ragazza malata diventata testimonial delle regole anti-covid

L'ultimo saluto a Martina, il 16 settembre a Solaro

martina luoni

A soli 27 anni, Martina Luoni, ragazza di Solaro, ha perso la sua battaglia contro il cancro. Una giovane guerriera che, con la sua semplicità, nel periodo peggiore della pandemia, era riuscita a catturare l’attenzione delle istituzione pubblicando un video su i suoi canali social, che aveva raggiunto oltre 3milioni di utenti, lanciando un appello: “non lasciate le persone malate di cancro abbandonate a sé stesse”.

Un video di pochi minuti in cui Martina Luoni aveva raccontato il suo calvario che da anni era costretta a subire a causa di un tumore al colon che la costringeva a lunghi cicli di radio e chemioterapia ma, quando era arrivato per lei il momento di una tanto attesa operazione chirurgica, questa era stata rimandata perché il San Raffaele, ospedale in cui era in cura, aveva deciso di sospendere tutto per dare priorità ai malati Covid.
Un gesto il suo, molto apprezzato e condiviso, che l’aveva poi trasformata nella testimonial delle regole anti-covid in collaborazione con Regione Lombardia. Un video per ricordare a tutti l'importanza di usare i dispositivi di sicurezza, come la mascherina. Un video oggi riproposto anche dal Presidente Attilio Fontana che scrive: "Grazie Martina! Vogliamo ricordati così: solare, schietta e determinata. Riposa in pace."

Oggi, sui suoi canali social, si legge solo un breve post di addio: “oggi la leonessa ha perso la sua battaglia, ora la sua bussola la porterà a caccia di nuovi tramonti, quelli che ha sempre sognato, sempre con il sorriso sulle labbra che nessuno potrà mai spegnere. Da oggi chiunque guarderà un tramonto si ricorderà di lei”.

Martina Luoni da qualche tempo stava seguendo una difficile terapia sperimentale che lei stessa aveva raccontato ai suoi followers dicendo di sentirsi molto stanca e provata, ma pronta a dedicarsi alla sua estate con gli amici: mare, tramonti, balli e risate. Un’estate felice.

“Ogni giorno cerco di viverlo come se fosse l’ultimo – si legge in uno dei suoi post su Instagram – ogni sera prima di andare a dormire mi chiedo ‘se dovesse succedermi qualcosa avrei qualche rimpianto?’ Sapete qual è la soddisfazione più grande? Rispondere NO e chiudere gli occhi con il sorriso stampato in volto”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina Luoni (@marty_luoni)

I Funerali

Chi volesse dare un ultimo saluto a Martina Luoni, i funerali si terranno il 16 settembre a Solaro, nella chiesa di Santi Quirico e Giulitta alle 11.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.