Attualità

Lutto a Bovisio Masciago: è deceduto l’ex sindaco Gianpietro Cantoni

Gianpietro Cantoni era stato sindaco dal 1991 al 1995, dapprima con una coalizione Dc-Pds, poi dal '93 diventata Dc-Psi-Psdi.

Gianpietro Cantoni

L’ex sindaco Gianpietro Cantoni, volto noto a tutta la collettività, si è spento nella serata di mercoledì. Aveva 84 anni. Già sindaco, assessore e consigliere comunale era ben voluto e apprezzato da tutti, dati i suoi numerosi impegni anche nel mondo delle associazioni.

“È una estate che ci ha portato diversi lutti – commenta il sindaco Giovanni Sartori, che si informava in continuazione delle condizioni di salute di Cantoni – soprattutto ci ha portato via persone che si sono impegnate per la collettività. Anche quella di Cantoni è una grave perdita”.

Gianpietro Cantoni: il cordoglio del mondo della politica

Era stato sindaco dal 1991 al 1995, dapprima con una coalizione Dc-Pds, poi dal ’93 diventata Dc-Psi-Psdi. Al termine del mandato era stato poi eletto Gianfranco Ratti.

“Ho un piacevolissimo ricordo di Cantoni – dichiara Sartori – una persona che anche dopo la sua esperienza amministrativa ha continuato a dimostrare attaccamento alla nostra Bovisio Masciago. Conosceva tutti, si interessava ancora di tutto: ogni volta che lo si incrociava era l’occasione per parlare dei problemi della città, delle scelte compiute, dei passi da compiere. Ha sempre portato Bovisio Masciago nel cuore”.

Anche il l consigliere regionale del Pd Gigi Ponti esprime così il suo sentito cordoglio per la scomparsa di Gianpietro Cantoni: “Ci sono persone che lasciano un segno particolare nelle nostre comunità. È il caso di Gianpiero Cantoni, Sindaco di Bovisio dal ‘91 al ‘95.Un impegno amministrativo riflesso del suo grande impegno nel sociale, protagonista dell’associazionismo assistenziale e sportivo, punto di riferimento per molti anni del centro ricreativo del polo sanitario di Mombello di Limbiate. Un uomo che ha incarnato lo spirito della Brianza, grande umanità e molta discrezione. Con il suo concittadino e amico Pierluigi Ghianda, il più grande tra gli straordinari artigiani del legno del nostro territorio, rappresenta un testimone di particolare valore non solo per Bovisio ma per tutta la Brianza”.

Cantoni lascia la moglie Laura e la figlia Gilla.

Per chi volesse portare il proprio saluto, la salma è composta nella casa funeraria “Ronchi” in via Marconi 31 a Bovisio Masciago, aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.

I funerali si terranno sabato 18 settembre alle 11 nella chiesa di San Martino.

Articolo scritto da Veronica Todaro

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni