Politica

Incendio ex Snia, PD Lombardia: “Inascoltati i nostri allarmi. Probabile natura dolosa”

Una mattina di paura e apprensione che sta suscitando le reazioni del mondo politico e delle associazioni. 

varedo incendio 1

INCENDIO EX SNIA: LE REAZIONI DELLA POLITICA

Una mattina di paura e apprensione che sta suscitando le reazioni del mondo politico e delle associazioni.
Prima il Codacons ha annunciato, attraverso una nota stampa, l’intenzione di voler presentare un “esposto all’Arpa  a seguito del danno ambientale e della lesione del diritto alla salute dei cittadini”; poi il grido di allarme del Pd Lombardia.
L’incendio, di natura probabilmente dolosa, avvenuto stamattina nell’ex area Snia, era, purtroppo, ampiamente prevedibile. Perché da tempo giravano informazioni circa possibili azioni illegali legate al ciclo dei rifiuti in Brianza. Una circostanza dunque nota, che destava preoccupazione anche nella popolazione ormai esasperata dalle condizioni di abbandono dell’area”si legge in una nota ufficiale del Partito Democratico.

PD: “ERA PREVEDIBILE, LE NOSTRE SEGNALAZIONI NON SONO STATE ASCOLTATE”

Purtroppo le nostre ripetute segnalazioni e i nostri allarmi non sono stati presi nella giusta considerazione. Ed oggi ci troviamo a guardare impotenti quella colonna di fumo che da stamattina all’alba sta infestando tutta la zona di Limbiate e Varedo, alimentata da tonnellate di rifiuti abbandonati da anni. Con chissà quali possibili conseguenze per l’ambiente e la popolazione. Chiediamo quindi alla Regione, che è già sul posto con i tecnici per gli accertamenti, di monitorare attentamente e fare approfondite verifiche, anche nei prossimi giorni e settimane, sulla falda acquifera, perché le conseguenze di un incendio di tale portata potrebbero esservi non solo nell’aria ma anche nel sottosuolo. La salute dei cittadini che abitano la zona deve chiaramente essere al primo posto.  L’altro fonte aperto deve però essere quello delle indagini sulla natura dell’episodio. Sappiamo che in Lombardia i roghi di natura dolosa legati allo smaltimento dei rifiuti, soprattutto in depositi illegali, portano quasi sempre la firma delle mafie. Confidando nella scrupolosità degli inquirenti, ribadiamo però che la lotta alla malavita organizzata si fa anche nelle aule istituzionali, mettendo in campo azioni concrete di contrasto alla criminalità. È urgente, infine, dare una prospettiva chiara per l’area SNIA, una ferita nel territorio di Varedo che deve diventare opportunità di sviluppo per l’intera Lombardia” hanno concluso Fabio Pizzul, Capogruppo PD in Consiglio Regionale, Gigi Ponti, Consigliere regionale PD, Stefano Zini, Segretario PD Varedo.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.