Economia

Imprese e università, webinar di Confimi Industria con Politecnico e MIP Business School

L'11 ottobre l'associazione imprenditoriale organizza insieme con l'ateneo milanese un webinar sullo strumento dello stage. La capacità delle aziende di trovare talenti può partire dal Politecnico, ma non solo.

High school students wearing masks on their way home

Le percentuali, direbbe qualche storico, sono da maggioranza bulgara. Anzi, sfiorano il 100%. Stiamo parlando dei laureati al Politecnico di Milano che risultano occupati ad un anno o a cinque anni dal titolo. Un risultato che testimonia la qualità di una delle università italiane da anni piazzate nella parte alta delle classifiche di rendimento dei migliori atenei europei.

E’ anche per questo che ha un valore importante la scelta del Gruppo Scuola di Confimi (Confederazione dell’industria manifatturiera e dell’impresa privata) Monza e Brianza e Confimi Apindustria Bergamo di organizzare il webinar “Come trovare talenti al Politecnico di Milano e al MIP Graduate Business School”.

GLI OBIETTIVI

L’evento gratuito, in programma l’11 ottobre dalle 12.30 alle 13.30 (qui per le iscrizioni), un orario che cerca di conciliarsi con i tempi di una normale giornata lavorativa, ha l’obiettivo di offrire una panoramica di tutti gli strumenti e le opportunità a disposizione delle PMI per accedere a percorsi di tirocinio, detto anche stage e trovare persone di talento da assumere.

L’intento è quello di consentire alla platea di riferimento, composta soprattutto da imprenditori, a cui si rivolgeranno i relatori dell’università milanese e della business school collegata, di conoscere e comprendere le dinamiche per arrivare ad una ricerca efficace degli stagisti e di profili adeguati per il proprio settore di mercato e per la specifica mansione richiesta.

Il programma del webinar organizzato dal Gruppo Scuola di Confimi Industria Monza e Brianza e Confimi Apindustria Bergamo, entrato in funzione lo scorso novembre e composto da alcuni associati con aziende operanti nel settore del Terziario Avanzato, Metalmeccanico, Gomma Plastica, Energia, prevede l’intervento iniziale di Laura Parigi, Responsabile del Gruppo Scuola Confimi Industria Monza e Brianza, Amministratore Delegato della NPI Italia e Consigliere della territoriale dell’associazione imprenditoriale capace di riunire a livello nazionale 45mila aziende, con circa 600 mila addetti complessivi e un fatturato aggregato di circa 85 miliardi di euro annui.

A seguire ci saranno le relazioni di Francesca T. Saracino, Responsabile del Career Service del Politecnico di Milano, di Letizia de Monte, Referente Tirocini del Career Service, Politecnico di Milano, di Katiuscia Geminian, Relazioni con le PMI del Career Service del Politecnico di Milano e  di Erika Ortu, Career Development Center Manager del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Concluderà, prima delle eventuali domande di chi si iscriverà al webinar, Edoardo Ranzini, Direttore di Confimi Industria Monza e Brianza.

UN PERCORSO AMBIZIOSO

Il webinar “Come trovare talenti al Politecnico di Milano e al MIP Graduate Business School” è solo l’ultima tappa di un cammino che il Gruppo Scuola Confimi Industria Monza e Brianza ha intrapreso con determinazione sin da quando è stato concepito. L’intento è di rafforzare, attraverso incontri mirati su temi specifici, il dialogo tra le aziende e il mondo dell’istruzione e della formazione, gli istituti tecnici in particolare.

In quest’ottica a luglio, ad esempio, si è svolto un altro webinar incentrato, grazie al coinvolgimento sinergico di diversi soggetti interessati alla tematica, su strumenti ed opportunità come l’alternanza scuola/lavoro, il tirocinio e l’apprendistato. Che, con le loro caratteristiche peculiari, anche legislative, possono essere un ponte tra scuola ed imprese.

In precedenza, ad aprile, il Gruppo Scuola di Confimi Industria Monza e Brianza ha siglato un Accordo di partenariato con l’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio Floriani” di Vimercate, la Fondazione ITS Mobilità Sostenibile e la Fondazione EnAip (Ente Acli istruzione professionale) Lombardia. Obiettivo dichiarato quello di promuovere Percorsi di Orientamento al Lavoro e Apprendistato.

Insomma il vecchio detto “chi sa fa, chi non sa insegna” dovrebbe essere almeno aggiornato e corretto, sulla scia di quanto sta facendo il Gruppo Scuola di Confimi Monza e Brianza con i suoi partner, in questo modo: “Chi sa impara e viene aiutato a fare”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.