Cultura

Anche la città di Monza celebra il GP d’Italia: vetrine allestite e menù speciali

Tutto pronto per il GP d'Italia: a celebrare il grande appuntamento sportavo anche la città di Monza, che per l'occasione si tinge di rosso.

vetrina ferrari mb

Che siate appassionati o meno di motori, se siete a Monza questa settimana non potete sfuggire alla F1 mania. Ovunque si respira aria di Gran Premio: dalla piazza Trento e Trieste allestita ad hoc per gli eventi del Fuori GP, fino alla Villa Reale la cui Orangerie ospita proprio in questi giorni una mostra dedicata agli eroi delle quattro ruote. Ma non sono solo enti e istituzioni e celebrare il mondo F1: ristoranti, vetrine, negozi si tingono di rosso per una delle settimane sportive più attese del mondo.

GP d’Italia: vetrine speciali per i grandi della velocità

C’è chi espone una tuta, chi un casco, chi una locandina dell’evento. C’è chi invece allestisce la vetrina con i prodotti giusti al momento giusto. Sono diversi i negozi del centro di Monza che hanno deciso di mettere in bella vista qualcosa che omaggi il GP d’Italia. “Siamo a Monza da un anno – ci raccontano da Daniel&Mayer, catena di abbigliamo che da pochi mesi è arrivata nella nostra città. – Ci sembrava un modo giusto per celebrare uno dei momenti più attesi per gli appassionati di Motorsport e non solo. Abbiamo visto un bel movimento in questi giorni e siamo felici di partecipare, anche in modo simbolico, alla vita di Monza”.

Poco lontano l’Orologeria Balì, che ha curato la vetrina nei minimi dettagli con i suoi prodotti e non solo: locandine dell’evento, modellini in scala, cappellini: tutto in stile rigorosamente Ferrari. Un manichino-pilota firmato Ferrari dalla testa ai piedi invece in Via Italia nel negozio di abbigliamento femminile And.Ros. 

Dal mondo del modellismo “una curva per Michele”

A dedicare qualcosa di nuovo al mondo della Formula 1 è anche il negozio di modellismo “La F1 del modellismo” che proprio in questi giorni ha annunciato la vendita del modellino in scala 1/43 in omaggio a Michele Alboreto, il pilota italiano a cui domani verrà dedicata l’iconica curva Parabolica del circuito di Monza. “Per omaggiare un grande campione e un grande uomo come Michele Alboreto Monza gli dedica una curva – spiegano – noi gli dedichiamo un modello prodotto da Brumm in tempi record”. Si tratta della Ferrari 126 C24, 1984.

Il modellino dedicato a Michele Alboreto. La foto è presa dalla pagina Facebook “La F1 del Modellismo”

Il Moro: un menù in onore del grande Enzo Ferrari per il GP d’Italia 

Ce n’è anche per le buone forchette. I Fratelli Butticé di Monza, titolari del ristorante Il Moro, hanno deciso di dedicare un menù limited edition per una settimana (dal 7 al 12 settembre) al grande Enzo Ferrari.

Un menù speciale per il GP d’Italia: questa l’idea dei fratelli Butticè.

“Con questo menu dedicato a Enzo Ferrari vogliamo ricordare con affetto un genio dei motori ma anche un appassionato gourmet: qualche volta si concedeva la ciambella della signora Rina, la sua governante, a cui abbiamo dedicato il dessert del menù” racconta Vincenzo Butticè.

“Ferrari ha corso tanto ma non ha mai inseguito il piacere della tavola dell’accezione ostentativa del termine ma ne ha valorizzato la funzione, ossia ricercando un’alimentazione sana e equilibrata. Si concedeva ogni tanto anche una buona tagliata ai ferri e del crudo di Modena, per questo abbiamo scelto il culatello dei fratelli Spogaroli, il meglio nella tradizione emiliana.

Spesso amava pranzare con  la tipica pasta fresca ripiena modenese, i tortelli, accompagnati da pomodoro crudo e basilico, che noi abbiamo trasposto nei bottoni. E poi il suo amore, la minestra, un omaggio al sapore delle piccole cose e delle buone abitudini. Per questo ho pensato e realizzato un menu in onore di Enzo Ferrari, immaginando di poterlo virtualmente avere alla tavola del nostro ristorante” dichiara Salvatore Butticé, chef del ristorante.
Ci sono due modi classici di morire – amava dire – di fame e di indigestione

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni