Attualità

Arcore, le giostre tornano, per l’ultimo anno, al loro posto.

La società Borgolecco, proprietaria del terreno in via Edison, aveva inizialmente detto no alla concessione dell’area per le giostre

arcore-giostre-sett-2021-3-mb

Le giostre sono tornate, per l’ultima volta, al loro posto, in via Edison e lì rimarranno fino alla fine della festa patronale, il 25 settembre. Per l’ultima volta, perché il prossimo anno il cantiere per la costruzione della RSA costringerà il Comune a decidere in modo definitivo una nuova ubicazione. Già nei giorni scorsi ci sono state delle incertezze a riguardo, rese pubbliche dal candidato sindaco dei Cinque stelle Luca Monguzzi che ha denunciato l’iniziale empasse dell’amministrazione circa il ritorno in via Edison delle giostre.

I tecnici comunali avevano, infatti, registrato il diniego della proprietà del terreno, la società Borgolecco, a concedere al Comune l’area per le giostre. Una volta che la questione è arrivata invece sul tavolo di sindaco e assessori ecco il dietrofront.

“Quando come Giunta abbiamo saputo dagli uffici del diniego del privato – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Roberto Mollica Bisci– abbiamo aperto un tavolo di confronto e abbiamo ottenuto l’ok a procedere con il montaggio delle giostre nell’area che tradizionalmente utilizziamo. Tutto è tornato come prima”.

Sull’iniziale no da parte del privato il motivo è presto detto: la società Borgolecco aveva in programma di montare la recinzione di cantiere della RSA a stretto giro. “Abbiamo mediato -ha precisato Mollica Bisci-ma la situazione è comunque temporanea in quanto per il prossimo anno andrà trovata un’alternativa. Il cantiere sarà attivo e quindi l’area inutilizzabile”.

E proprio per le giostre del 2022 c’è già qualche ipotesi. “L’ubicazione naturale è ovviamente l’area feste in via Monterosa. È evidente però che è fuori mano rispetto al centro del paese- ha concluso Mollica Bisci-. Il prossimo anno si vedrà eventualmente di trovare un’alternativa raggiungibile dai ragazzi a piedi o in bicicletta anche dopo aver discusso la questione con i referenti dei giostrai”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni