Quantcast
Al via il Fuori GP 2021 con le atlete olimpiche Danesi, Maggio e Talamona - MBNews
Sport

Al via il Fuori GP 2021 con le atlete olimpiche Danesi, Maggio e Talamona

Si è aperta la quattro giorni di eventi che accompagnerà i monzesi all'edizione 2021 del Gran Premio d'Italia.

allevi con atlete olimpiche mb

Anna Danesi, Martina Maggio, Arianna Talamona. Sono loro le protagoniste del primo evento del Monza Fuori GP, la kermesse di quattro giorni che accompagnerà i monzesi al Gran Premio d’Italia previsto per domenica 12 settembre. Nella serata di ieri, giovedì 9 settembre in Piazza Trento e Trieste, il via alla manifestazione in compagnia delle tre atlete brianzole reduci dai giochi olimpici di Tokyo 2020.

Solari, determinate, sicure: Danesi, Maggio e Talamona hanno condiviso il palco con le autorità cittadine e i rappresentanti del CONI, raccontando la loro esperienza alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi, tra aneddoti e curiosi dietro le quinte. Ad aprire la serata, il primo cittadino di Monza Dario Allevi, insieme all’Assessore allo Sport del Comune di Monza Andrea Arbizzoni, che ha posto l’accento sullo straordinario anno dello sport italiano. “Anche in Brianza vantiamo risultati incredibili – ha spiegato Arbizzoni – e siamo felici che il Fuori GP 2021 si apra con questo momento: un bel legame tra discipline sportive diverse”.

Andrea Arbizzoni sul palco del Fuori GP

Le tre atlete brianzole hanno messo l’accento sullo sport come luogo di socializzazione e spazio per il raggiungimento dei propri sogni. “Fare la ginnasta mi ha permesso di vivere momenti unici – spiega la ginnasta Martina Maggio – sono fortunata: faccio quello che amo, e oggi è anche il mio lavoro”.

Tanti gli aneddoti da Casa Italia, a partire dai famosi letti del villaggio olimpico. “Sì, avevano davvero la base di cartone e ammetto che erano un po’ scomodi – scherza la pallavolista Anna Danesi. – In realtà era tutto molto green e c’era grande attenzione al tema della sostenibilità: quindi via ai materiali riciclabili”.

Le atlete hanno parlato anche della situazione afghana e dell’impossibilità per le donne di praticare sport da quando lo stato è in mano ai talebani. “Quello che è successo mi ha davvero spezzato il cuore – aggiunge la nuotatrice Arianna Talamona. – soprattutto se penso a quanto lo sport ha dato a me”

Al via il Fuori GP 2021

Fuori GP, il programma completo 

L’inaugurazione di ieri ha dato il via all’apertura di un calendario di eventi fatto di intrattenimento, musica e buon cibo. Clicca qui per il programma completo.